PRIMA PAGINA
Sette aeroporti tra i più belli del mondo
Gli aeroporti sono luoghi incredibilmente affascinanti perché da quei luoghi le persone partono per altre mete oppure giungono a destinazione. Gli aeroporti sono romantici, avventurosi, posti in cui iniziano nuove avventure…
Ma gli aeroporti sono, spesso, anche grandi opere architettoniche e ingegneristiche, tutte da esplorare mentre si attende di partire o ripartire. Ricchi di negozi, servizi, attività di vario genere, gli aeroporti possono essere anche molto belli dal punto di vista estetico.
Per questo motivo abbiamo selezionato sette tra gli aeroporti più belli del mondo. In quanti di questi siete stati?
Aeroporto Menara di Marrakech (Marocco)
Tra gli aeroporti più belli del mondo abbiamo selezionato l'aeroporto Menara di Marrakech (Marocco) serve il Paese da circa 70 anni e all'interno del Terminal 3 offre ai passeggeri una struttura con decorazioni e riferimenti alla cultura islamica. Vanta anche il primato di essere uno degli aeroporti più sostenibili del mondo grazie ai numerosi pannelli solari utilizzati.
Aeroporto Hamad di Doha (Qatar)
L'aeroporto internazionale Hamad di Doha (Qatar) è molto famoso su Instagram per via delle sue forme, delle linee eleganti e per la scultura gigante di un orsacchiotto al centro del suo atrio principale. Al suo interno ci sono, tra gli altri servizi offerti ai viaggiatori, palestra con spa a pagamento nella zona delle partenze, una piscina e un campo da squash.
Aeroporto di Denver (Stati Uniti)
L'aeroporto di Denver (Stati Uniti) è considerato tra i più belli al mondo per via della sua struttura esterna sorprendente, ricca di luce e di leggerezza grazie al progetto dell'architetto Curtis Frentiss e all'uso di tende in teflon.
Aeroporto Adolfo Suárez-Barajas di Madrid
L'aeroporto Adolfo Suárez-Barajas di Madrid è considerato tra i più belli al mondo soprattutto per la presenza del Terminal 4, opera degli architetti Antonio Lamela, Richard Rogers e Luis Vidal. Punto di forza di questa bellissima opera architettonica è il tetto ondulato con stecche di bambù e lucernari che modulano artisticamente la luce naturale.
Aeroporto di Bilbao (Paesi Baschi, Spagna)
L'aeroporto di Bilbao è stato progettato dal grande architetto Santiago Calatrava. È considerato uno degli aeroporti più spettacolari del mondo, a forma di uccello, con due ali simmetriche e un becco appuntito che punta verso il cielo.
Aeroporto Lyon-Saint Exupéry di Lione (Francia)
L'aeroporto Lyon-Saint Exupéry di Lione (Francia) è stato progettato da Santiago Calatrava e come l'aeroporto di Bilbao ha la forma di un uccello. L'opera architettonica è stata dedicata all'autore Antoine de Saint-Exupéry che ha scritto il libro "Il Piccolo Principe".
Aeroporto Daxing di Pechino (Cina)
L'aeroporto Daxing di Pechino è stato progettato dalla famosissima architetto Zaha Hadid. Si tratta di un'imponente costruzione di 700mila metri quadrati a forma di stella a sei punte.