CULTURA

Aeroporto JFK di New York: alcune cose che forse non sapevi

L'aeroporto principale di New York City è l'aeroporto internazionale JFK, situato nel quartiere di Jamaica nel Queens, a circa 26 km a sud-est dal centro di Manhattan. È il più trafficato tra i sei aeroporti commerciali che servono la città di New York, il 13° più trafficato degli Stati Uniti e la principale via di accesso al Nord America. 

Oltre 90 compagnie aeree operano con voli non-stop in tutti i sei continenti abitati del mondo. L'aeroporto è hub per le compagnie aeree American Airlines, Delta Air Lines e JetBlue Airways

La struttura venne costruita nel 1943 con il nome di "Idlewild Airport," rimanendo tale fino al 1948 quando venne rinominato "New York International Airport" e successivamente, nel 1963, in "John F. Kennedy International Airport" in onore del presidente degli Stati Uniti d'America John Fitzgerald Kennedy

L'aeroporto possedeva due famosi terminal, il TWA Flight Center (Terminal 5) e il Worldport della Pan Am (Terminal 3), quest'ultimo demolito nel 2015, e uno dei primi terminal in assoluto a dotarsi di jetway

JFK è anche stato il primo aeroporto degli Stati Uniti a ricevere un Airbus A380 con passeggeri a bordo. Dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, l'aeroporto fu temporaneamente chiuso e successivamente dotato di nuovi sistemi di sicurezza. 

Getty Images
Quanto è grande l'aeroporto JFK di New York?
L'aeroporto ospita 84 milioni di passeggeri l'anno e si estende su un'area di 14 km quadrati. È uno dei principali hub di United Airlines e offre sei terminal passeggeri e quattro piste. American Airlines, Delta Air Lines e JetBlue Airways hanno inoltre una presenza importante nell'aeroporto.
Getty Images
L'importanza del JFK per gli Stati Uniti
L'aeroporto JFK svolge un ruolo fondamentale nelle relazioni internazionali degli Stati Uniti, poiché è il principale aeroporto di ingresso per i visitatori stranieri e rappresenta la porta d'accesso a Manhattan per molti viaggiatori.
Getty Images
La denominazione originale
L'aeroporto, inizialmente chiamato "Idlewild Airport", fu poi ribattezzato "Major General Alexander E. Anderson Airport" in onore del generale residente nel Queens che comandò una unità della Guardia Nazionale negli Stati del Sud. Nel 1948, il nome fu cambiato nuovamente in "New York International Airport".
Getty Images
Un primato importante
L'aeroporto JFK è stato il punto di arrivo del primo volo commerciale a reazione transatlantico della storia che venne effettuato nel 1958 con un aereo di linea Comet 4 della Boac.
Getty Images
Marilyn Monroe e Idlewild Airport
Sono numerose le fotografie che ritraggono Marilyn all'aeroporto di New York. Alcune hanno fatto la storia e sono state vendute in aste importanti.
Getty Images
Cambia nome nel 1963
L'aeroporto fu chiamato con il nome attuale nel 1963 in onore del presidente J.F. Kennedy. Il nuovo codice IATA era "KIA", ma fu cambiato nel 1968 in "JFK" a causa delle preoccupazioni per il numero di soldati americani uccisi in Vietnam.
Getty Images
Il grave incidente del Flight 800
L'aeroporto JFK è stato interessato da uno degli incidenti aerei più gravi della storia: il disastro di TWA Flight 800 nel 1996. Il 17 luglio 1996, 12 minuti dopo il decollo dall'Aeroporto Internazionale John F. Kennedy di New York, il Boeing 747-131 che operava il volo è esploso ed è precipitato nell'Oceano Atlantico al largo di East Moriches, New York, uccidendo tutte le 230 persone a bordo.
Getty Images
Set di numerosi film
L'aeroporto JFK è stato il set di numerosi film, tra cui "The Terminal". La storia di un cittadino immaginario dell'Europa orientale, che atterra a New York e scopre che nel suo Paese è avvenuto un colpo di Stato, impedendo il rilascio del visto d'ingresso negli Stati Uniti. Costretto a rimanere nell'aeroporto JFK, il protagonista Viktor scopre un mondo nuovo e affascinante, con personaggi originali e manifestazioni di generosità, divertimento e romanticismo. Oltrepassando la sua situazione difficile, Viktor impara l'inglese, si fa accettare e stringe relazioni con le persone dell'aeroporto.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.