LAGO

Benvenuti a Jellyfish Lake: un paradiso nel Pacifico dove nuotare con le meduse 

Paghereste per vivere un'esperienza unica al mondo? Se la risposta è si, allora vi consigliamo una visita a Jellyfish Lake, un lago salato che si trova sull'isola di Eil Malk, nello stato insulare di Palau, in Micronesia, nel quale è possibile fare il bagno in mezzo alle meduse.

Questo lago salato, lungo circa 500 metri, è un particolare ecosistema chiuso nel quale le meduse hanno perso la maggior parte delle loro proprietà urticanti, ed è dunque possibile vivere un'esperienza incredibile e che non si può replicare in alcuna altra parte del mondo.

Si contano circa 600.000 meduse all'interno del lago, che vivono in perfetta simbiosi con l'ambiente circostante. Meta perfetta per turisti, ma anche per fotografi e naturalisti, è uno spettacolo assolutamente imperdibile e quasi magico per il modo in cui queste creature si sono evolute.

Getty Images
Benvenuti a Jellyfish Lake: un paradiso nel Pacifico dove nuotare con le meduse
Paghereste per vivere un'esperienza unica al mondo? Se la risposta è si, allora vi consigliamo una visita a Jellyfish Lake, un lago salato che si trova sull'isola di Eil Malk, nello stato insulare di Palau, in Micronesia, nel quale è possibile fare il bagno in mezzo alle meduse. Questo lago salato, lungo circa 500 metri, è un particolare ecosistema chiuso nel quale le meduse hanno perso la maggior parte delle loro proprietà urticanti, ed è dunque possibile vivere un'esperienza incredibile e che non si può replicare in nessuna altra parte del mondo.Si contano circa 600.000 meduse all'interno del lago, che vivono in perfetta simbiosi con l'ambiente circostante. Meta perfetta per turisti, ma anche per fotografi e naturalisti, è uno spettacolo assolutamente imperdibile e quasi magico per il modo in cui queste creature si sono evolute.
Getty Images
Jellyfish Lake è in mezzo al Pacifico, verso le Filippine
Questo magnifico lago salato si trova sull'isola di Eil Malk, nello stato insultare di Palau, nell'Oceano Pacifico. A sud di Palau, Eil Malk fa parte delle Rock Islands, un gruppo di piccole isole rocciose, per lo più disabitate, nella laguna meridionale di Palau, tra Koror e Peleliu. Ci sono circa 70 altri laghi marini situati in tutte le Rock Islands. Il lago rappresenta un sistema chiuso e, nonostante abbia dei canali che lo collegano al mare, riesce a rimanere abbastanza isolato da non farsi influenzare.
Getty Images
Un lago salato di 12.000 anni fa
Questo lago si è formato circa 12.000 anni fa, quando il mare si è ritirato dall'isola, lasciando alcune meduse intrappolate all'interno. Queste, invece di estinguersi, si sono riprodotte fino a popolare l'intero lago. Si calcola che fino a pochi decenni fa gli esemplari all'interno del lago fossero addirittura più di otto milioni. Al momento, invece, dopo un periodo molto difficile a causa anche dei danni provocati da "El Nino", si contano circa 600.000 esemplari, che si sono adattati perfettamente con l'ambiente. Questo lago è lungo circa 500 metri.
Getty Images
Un'evoluzione in simbiosi con l'ambiente 
Questo ecosistema è specifico e molto particolare. Il lago offre condizioni accettabili per la vita solamente entro i primi 15 metri di profondità, dove la presenza di ossigeno è significativa. Al di sotto, sono presenti alte concentrazioni di idrogeno solforato e ammoniaca. Dunque, queste meduse si sono adattate a vivere in un luogo con pochissimo ossigeno. Inoltre, la mancanza di predatori per migliaia di anni ha fatto sì che queste specie perdessero la loro capacità urticante, diventando inoffensive. Inoltre, vivono in perfetto equilibrio con l'ambiente. Infatti, ogni giorno queste meduse migrano per lasciare luce alle alghe che vivono sul fondo. 
Getty Images
Un tuffo a pagamento 
Visitando quest'isola, con appena 100 dollari circa, è possibile immergersi e fare un tuffo in questo paradiso naturale, per un'esperienza che veramente è unica nel suo genere. Non si corre pericolo di rimanere urticati, queste meduse sono inoffensive, ed è il paradiso anche per fotografi e videomaker. Inoltre, lo spettacolo della migrazione delle meduse da una sponda all'altra del lago è chiaramente visibile anche attraverso i percorsi attorno al lago, regalando uno spettacolo per molti indimenticabile.
Getty Images
In questo lago esistono due tipi di meduse
Le specie di meduse che abitano questo luogo sono due: le "dorate" (specie Mastigias) e  della "luna" (Aurelia Aurita). Inoltre, i ricercatori della Coral Reef Research Foundation hanno calcolato che nell'ultimo periodo la popolazione delle meduse, ritenuta di circa 600.00 esemplari, stia tornando decisamente e molto rapidamente ai livelli precedenti. Oltre alle meduse, nel lago vivono altre specie acquatiche, ma nessuna di essere vi lascerà un ricordo come queste stupende meduse.
Getty Images
La ripresa del turismo negli ultimi anni
Negli ultimi anni si è temuto fortemente che i cambiamenti climatici potessero mettere seriamente in pericolo questo che è a tutti gli effetti uno degli ultimi paradisi naturali ancora esistenti al mondo. Molti turisti infatti erano rimasti delusi in passato non trovando le meduse nel lago, a causa di tanti fattori. Al momento invece molte altre persone stanno mandando foto e video che testimoniano il ritorno in gran numero di queste meduse. Insomma, un'esperienza simile non ha prezzo, e vale sicuramente la pena per vivere qualcosa di incredibile.
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.