CITTÀ

Cinque cose che forse non sai su Venezia

Venezia è una delle città italiane più amate al mondo per via della sua bellezza e della sua particolarità.

 

Per via delle sue caratteristiche urbane uniche, Venezia è notoriamente conosciuta come una delle città più belle e con importanza storica, artistica e culturale del mondo.

 

Insieme a tutta la laguna, il capoluogo veneto è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e dopo Roma vanta il secondo più alto flusso turistico d’Italia.

Barbara Vellucci
Città e laguna patrimonio UNESCO
Venezia è una delle città italiane più amate al mondo per via della sua bellezza e della sua particolarità. Per via delle sue caratteristiche urbane uniche, Venezia è notoriamente conosciuta come una delle città più belle e con importanza storica, artistica e culturale del mondo. Insieme a tutta la laguna, il capoluogo veneto è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e dopo Roma vanta il secondo più alto flusso turistico d’Italia.
Barbara Vellucci
Il nome Venezia
Il nome Venezia, inizialmente, era utilizzato per indicare tutta la terra delle popolazioni venete preromane. Successivamente il nome è passato a indicare il Ducato di Venezia e solo più tardi la sua capitale.
Barbara Vellucci
I ponti di Venezia
Per via della sua conformazione, la città di Venezia dispone di 435 ponti tra pubblici e privati che collegano le 118 isolette su cui è edificata, attraversando 176 canali. La maggior parte dei ponti sono stati costruiti in pietra ma non mancano anche altri materiali comuni come il legno e il ferro.
Barbara Vellucci
Il ponte dei Sospiri
Uno dei ponti più celebri e fotografato di Venezia è il ponte dei Sospiri. Realizzato in pietra d'Istria nel XVII secolo su progetto dell'architetto Antonio Contin, il ponte collega il Palazzo Ducale con le Prigioni Nuove.
Barbara Vellucci
I dialetti veneti in laguna
Nel comune di Venezia, oltre naturalmente all'italiano che è compreso e usato dalla totalità dei residenti, è parlata una notevole varietà di dialetti della lingua veneta, soprattutto a causa delle notevoli diversità geografiche del territorio, suddiviso tra centro storico, estuario e terraferma.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.