ATTRAZIONI

Cinque cose che forse non sai sui Fori Imperiali di Roma

I Fori Imperiali costituiscono una serie di cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano.

Rappresentano una delle principali attrazioni della Città Eterna, grazie al loro stato di conservazione e soprattutto alla loro lunghissima storia. Infatti, la loro edificazione coincide con la massima estensione dell'Impero Romano, e rappresentano dunque la vera e propria culla della nostra civiltà.

Dati i loro lunghi secoli di vita, molte sono le curiosità che ancora celano. Ma anche semplicemente fare un po' di chiarezza sui loro nomi e la loro disposizione può risultare davvero interessante.

Di This Photo was taken by Wolfgang Moroder.Feel free to use my photos, but please mention me as the
Cinque curiosità sui Fori Imperiali
I Fori Imperiali costituiscono una serie di cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano. Rappresentano una delle principali attrazioni della Città Eterna, grazie al loro stato di conservazione e soprattutto alla loro lunghissima storia. Infatti, la loro edificazione coincide con la massima estensione dell'Impero Romano, e rappresentano dunque la vera e propria culla della nostra civiltà. Dati i loro lunghi secoli di vita, molte sono le curiosità che ancora celano. Ma anche semplicemente fare un po' di chiarezza sui loro nomi e la loro disposizione può risultare davvero interessante.
Di Jordiferrer - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=544237
Gli scavi quasi impossibili
Si sa che scavare nel sottosuolo di Roma è molto complicato dato il numero di reperti che si possono trovare. Nell'area dei Fori, soprattutto, è stato quasi impossibile dissotterrare ogni cosa trovata senza danneggiare qualcosa d'altro. Il terreno era talmente pieno di reperti antichi che gli scavi sono durati anni. Tra i vari reperti si contano statue, basamenti di colonne, rilievi e altri oggetti di grande interesse storico e artistico.
Di This Photo was taken by Wolfgang Moroder.Feel free to use my photos, but please mention me as the
Il Foro di Cesare e il Foro di Traiano
Il Foro di Traiano è uno dei più grandi e magnifici, con la celebre colonna Traiana, alta circa 30 metri, che raffigura episodi delle guerre daciche condotte dall'imperatore Traiano. Invece, il Foro di Cesare, completato nel 46 a.C., fu il primo di questi fori ad essere costruito da Giulio Cesare. Questo spazio comprendeva anche il tempio del Divo Giulio, dedicato al culto del defunto imperatore.
By User: Airin at wikivoyage shared, CC BY-SA 1.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2
Cos'erano i Fori Imperiali 
In origine, i Fori Imperiali erano stati concepiti come una serie di piazze monumentali, edificate dai vari imperatori romani tra il I secolo a.C. e il II secolo d.C. allo scopo di celebrare le loro vittorie militari e mostrare il potere dell'Impero.
Di User: Bgabel di wikivoyage shared, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
Patrimonio mondiale 
Nel 2007, i Fori Imperiali sono stati inseriti nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, in quanto rappresentano una straordinaria testimonianza dell'architettura e della storia dell'antica Roma.
CC BY-SA 3.0, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=25737610
La "via dei Fori Imperiali"
La Via dei Fori Imperiali è la strada moderna che attraversa l'area, e fu costruita tra il 1931 e il 1933 dal regime fascista di Benito Mussolini per celebrare l'Impero Romano e collegare il Colosseo con piazza Venezia. Ancora oggi è una delle vie più suggestive e scenografiche di tutta la città.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.