CITTÀ
Cosa vedere a Roma in un giorno, un itinerario consigliato
La città di Roma è in grado di offrire mille opportunità ai turisti: una storia millenaria, monumenti, cultura, enogastronomia e tantissimi itinerari.
I percorsi turistici che si possono realizzare sono infiniti, in base alle proprie necessità e ai propri gusti ed è per questo che abbiamo pensato di crearne uno per suggerirvi alcune alternative.
Abbiamo selezionato alcuni luoghi d'interesse che dovrebbero essere visti quando si visita Roma per la prima volta, con alcune curiosità e informazioni utili.
Visitare Roma, un itinerario consigliato
La città di Roma è in grado di offrire mille opportunità ai turisti: una storia millenaria, monumenti, cultura, enogastronomia e tantissimi itinerari. I percorsi turistici che si possono realizzare sono infiniti, in base alle proprie necessità e ai propri gusti ed è per questo che abbiamo pensato di crearne uno per suggerirvi alcune alternative. Abbiamo selezionato alcuni luoghi d'interesse che dovrebbero essere visti quando si visita Roma per la prima volta, con alcune curiosità e informazioni utili.
Colosseo
Una delle tappe obbligatorie quando si va a Roma è il Colosseo, uno dei monumenti simbolo della capitale italiana.
Arco di Costantino
Accanto al Colosseo si può vedere anche l'arco di Costantino, un arco trionfale.
Fori imperiali
Percorrendo via dei Fori imperiali dal Colosseo, si arriva ai Fori imperiali, una grande area archeologica nel cuore della città di Roma. Una delle tappe fondamentali di un tour per la capitale.
Campidoglio
Superati i Fori imperiali e il complesso del Vittoriano si può visitare il Campidoglio, con la sua splendida piazza. Detto anche monte Capitolino, è il più piccolo colle su cui è stata fondata Roma.
Statua equestre di Marco Aurelio
In Campidoglio è presente una copia della statua equestre di Marco Aurelio. L'originale è custodita all'interno del palazzo dei Conservatori.
Teatro Marcello
Non molto lontano dal Campidoglio è possibile visitare il teatro Marcello, teatro dell'antica Roma tutt'ora parzialmente conservato.
Piazza del Popolo
Una delle piazze storiche di Roma è piazza del Popolo. Facilmente raggiungibile in metropolitana, è tra le piazze più celebri e visitate della capitale.
Obelisco della Minerva
In piazza della Minerva, non lontano dal Pantheon, è possibile trovare una chicca: l'obelisco della Minerva, uno dei nove obelischi egizi presenti nella capitale. L'obelisco è posizionato sulla groppa di un elefante marmoreo, scolpito da Ercole Ferrata su disegno del Bernini.
Piazza di Spagna
Un luogo assolutamente imperdibile di Roma è la mitica e bellissima piazza di Spagna, con la scalinata di Trinità dei Monti.
Fontana della Barcaccia
In piazza di Spagna è presente anche una delle fontane simbolo di Roma, la Barcaccia. Turisti da tutto il mondo arrivano per ammirarla e fotografarla.
Fontana di Trevi
Impossibile non visitare la fontana di Trevi, la fontana di rappresentativa di Roma e probabilmente più famosa al mondo. Una tappa irrinunciabile per qualsiasi viaggio a Roma.