AVVENTURA

Dove ammirare lo spettacolo unico dell'aurora boreale? Ecco alcuni dei posti ideali

L'aurora polare è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori, tipicamente di colore rosso-verde-azzurro, detti archi aurorali, causato dall'interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre.

Ovviamente, per osservare l'aurora boreale - la corrispondente dell'aurora australe dell'emisfero Sud della Terra - è necessario dirigersi quanto più a nord possibile nell'emisfero boreale, meglio oltre il Circolo Polare Artico.

Per osservare l'aurora il cielo deve essere limpido e, possibilmente, totalmente senza nuvole. Necessario inoltre è che ci sia buio totale. Il periodo migliore per osservare il fenomeno, invece, è tra l'inizio dell'autunno e l'inizio della primavera (orientativamente dalla seconda metà di settembre fino agli inizi di aprile). 

Freepik
Quali sono le condizioni migliori per osservare l'aurora?
L'aurora polare è un fenomeno ottico dell'atmosfera terrestre, caratterizzato da bande luminose di un'ampia gamma di forme e colori, causato dall'interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre. Per osservare l'aurora boreale - la corrispondente dell'aurora australe dell'emisfero Sud della Terra - è necessario dirigersi quanto più a nord possibile nell'emisfero boreale, meglio oltre il Circolo Polare Artico. Per vedere l'aurora il cielo deve essere limpido e, possibilmente, senza nuvole. Necessario inoltre è che ci sia buio. Il periodo migliore per osservare il fenomeno, invece, è tra l'inizio dell'autunno e l'inizio della primavera (orientativamente dalla seconda metà di settembre fino agli inizi di aprile), l'ora ideale invece è tra le 21.00 e l'1.00.
Freepik
Alaska
Yukon, Anchorage, Fairbanks, Denali: questi sono i luoghi più gettonati per ammirare l'aurora in Alaska, un territorio incontaminato che con i suoi 1.717.854 km² rappresenta anche lo Stato più esteso degli USA.
Freepik
Islanda
Il Þingvellir National Park è il territorio ideale per osservare in Islanda questo spettacolare fenomeno. Ma in generale, l'Islanda offre altre bellezze uniche, tra cui gli immensi ghiacciai, i geyser e gli splendidi tramonti di Reykjavík, la capitale.
Freepik
Isole Fær Øer
Situato al largo delle coste settentrionali dell'Europa, tra il mare di Norvegia e la parte settentrionale dell'oceano Atlantico, l'arcipelago delle isole Fær Øer rappresenta una Nazione costitutiva del regno di Danimarca. Un viaggio qui è un'occasione da non perdere per scoprire un posto unico, in cui confluiscono insieme la cultura scandinava e quella celtica.
Freepik
Svezia
Anche la Svezia vanta buoni punti d'osservazione per l'aurora boreale. In particolare, è Abisko il territorio ideale, considerato da molti come il luogo migliore in assoluto per ammirare questo spettacolo. Abisko si trova nella Lapponia svedese e l'omonimo parco permette vedute mozzafiato sul panorama artico.
Freepik
Isole Lofoten
I luoghi ideali dove ammirare l’aurora boreale sono quelli dove è assente l'inquinamento luminoso. Le Isole Lofoten, in tal senso, sono un territorio perfetto. Situate in Norvegia, le isole sono poste oltre il circolo polare artico e sono interessate anche dal famoso fenomeno del sole di mezzanotte.
Freepik
Tromsø
Ancora protagonista la Norvegia: Tromsø è comunemente considerata la capitale della Lapponia, detta anche la Parigi del Nord per la sua straordinaria bellezza.
Freepik
Canada
Oltreoceano, anche il Canada è interessato dal fenomeno dell'aurora. L’area ideale è tra Lake Superior, nell’Ontario, e la tundra del Nord del Canada. Merita di essere visitata anche la cittadina di Whitehorse, capoluogo del territorio dello Yukon, dove ogni anno si tengono corse su neve con slitte trainate da cani.
Freepik
Groenlandia
Non dimentichiamo la Groenlandia, l'isola più vasta del pianeta. I punti ideali per le aurore boreali qui sono Kulusuk e Ammassalik.
Freepik
Finlandia
Chiudiamo con la Finlandia. Il Northern Lights Research Center avverte tempestivamente i turisti quando si verifica l'aurora boreale. Qui, è possibile osservare lo spettacolo di luci compiendo uno spettacolare e indimenticabile viaggio in slitta nella neve.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.