ANIMALI

Francia, Castelli della Loira: cinque tra i migliori da visitare in ogni stagione

Voglia di vacanza, di muoversi e di ricominciare dopo anni difficili. Per chi ama la tranquillità e i paesaggi naturali, oltre alla storia e all'arte, vi consigliamo di visitare la regione della Loira, nel centro della Francia. In questa zona, sono presenti oltre 30 castelli medievali tra i più belli del mondo.

Un gran numero sono Patrimonio dell'Unesco, sono stati costruiti a partire dal X secolo come residenze dei vari Re di Francia che si sono susseguiti nel corso dei secoli. Ognuno di questi castelli è unico, in un modo o nell'altro, e visitarli tutti sarà un'esperienza stupenda.

Per darvi un consiglio, vi vogliamo mostrare cinque tra i più belli che potrete trovare in tutta la valle transalpina.

Cisko66 - Wikipedia.org
Castello di Chambord
Si tratta del castello più grande che sorge nella valle della Loira. È un bellissimo esempio di quello che è stato il Rinascimento in Francia. Si dice che vi abbia soggiornato anche il famosissimo Nostradamus, invitato a corte da Caterina de Medici.
user:Carolus - Wikipedia.org
Castello di Fontainebleau 
Si trova ad appena 60 Km da Parigi, ed è uno dei castelli che sono stati preferiti dai Re di Francia, a partire da Francesco I (Re dal 1515 al 1547, anno della sua morte). Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è circondato da enormi terreni che, una volta, erano una riserva di caccia.
Jean-Christophe BENOIST – Wikipedia.org
Castello di Azay Les Rideau
Citato anche dal grande scrittore francese Balzac, è una tappa obbligata se si decide di visitare i castelli della Loira. Imperdibile il salone di Biencourt, ristrutturato e riportato a quello che era un tempo.
Zaino - Wikipedia.org
Castello di Blois
Costruito a partire dal XIII secolo, è uno dei più particolari di tutta la valle per il fatto di essere stato costruito in epoche differenti. Di conseguenza, risulta essere un perfetto mix degli stili che contraddistinguono la zona. È stata la residenza preferita di Caterina de Medici e, si dice, questo sia stato il luogo nel quale l’arcivescovo di Reims ha benedetto la giovane Giovanna D’Arco.
Itto Ogami - Wikipedia.org
Castello di Amboise
In questo castello, che domina tutta la valle, sembra abbia messo piede anche Leonardo Da Vinci, chiamato dal Re Francesco I come pittore, architetto e ingegnere. Manoir du Clos Lucé, subito fuori Amboise, è stata l'ultima residenza dello stesso Leonardo da Vinci, che vi soggiornò fino al 1519.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.