CULTURA

Pronti a partire? Per voi i posti più belli da visitare nel 2023

La rivista TIME ha stilato la World’s Greatest Places 2023, la lista dei posti più belli da visitare quest'anno. Finalmente, dopo molti anni di flessione, l'industria del turismo si sta riprendendo, con i viaggiatori di tutto il mondo in cerca di distrazione e di divertimento.

Inoltre, la rivista TIME ha proposto le mete che hanno offerto anche la maggior attenzione possibile alla sostenibilità, un nuovo focus dei viaggiatori, ma anche mete esotiche e che si impegnano nella conservazione del proprio territorio. 

Nella lista troviamo sia luoghi e città d'arte, che riserve naturali incontaminate e molto altro. Noi vi vogliamo proporre alcune località tra le più belle presentate dalla rivista, senza dubbio le più suggestive e, in ogni caso, particolari per qualche motivo.

Wikipedia/Getty Images
Pronti a partire? Per voi i posti più belli da visitare nel 2023
Finalmente, dopo molti anni di flessione, l'industria del turismo si sta riprendendo, con i viaggiatori di tutto il mondo in cerca di distrazione e di divertimento. La rivista TIME ha proposto le mete che hanno offerto anche la maggior attenzione possibile alla sostenibilità, un nuovo focus dei viaggiatori, ma anche mete esotiche e che si impegnano nella conservazione del proprio territorio. Nella lista troviamo sia luoghi e città d'arte, che riserve naturali incontaminate e molto altro. Noi vi vogliamo proporre alcune delle più belle località presentate dalla rivista, senza dubbio le più suggestive e, in ogni caso, particolari per qualche motivo.
Di Baku - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70208074
Napoli (Italia)
"Vedi Napoli e poi muori", dice un famoso detto italiano. Ovviamente non va preso alla lettera, si intende che vedere le bellezze della città campana vale una vita intera, e il TIME riconosce questo valore. Città d'arte, d'amore e di passioni, ha ispirato i più grandi artisti della storia occidentale. Il sito ufficiale del turismo partenopeo sottolinea che "Napoli detiene il record di centro storico patrimonio UNESCO più grande d'Europa, innumerevoli monumenti di diverse epoche, strade e vicoli pieni di storia e tradizioni, panorami mozzafiato, una movimentata vita notturna, un'ottima cucina senza eguali nel mondo, ed uno stile di vita teatrale, unico ed originale".
Di Visions of Domino - https://www.flickr.com/photos/99092496@N00/28493220635/, CC BY 2.0, https://c
Budapest (Ungheria)
La capitale dell'Ungheria sorge sulle due sponde del Danubio, ed offre un'esperienza magnifica e indimenticabile in tutti i periodi dell'anno. Le attrazioni e i monumenti storici sono davvero interessanti, i bar e i pub per divertirsi offrono sia luoghi underground che più classici. E poi, nella città ungherese si trovano alcune delle terme più grandi, belle e frequentate del mondo. Città stupenda dall’alto al calar del sole, quando i suoi magnifici palazzi barocchi, neoclassici, art nouveau vengono sapientemente illuminati e donano un’atmosfera ancora più magica alla città.
By seth pipkin - cropped from, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2919104
Medellin (Colombia)
La capitale della Colombia, tristemente nota in passato come capitale mondiale del narcotraffico sudamericano, ha subito una profonda opera di rinnovamento negli ultimi decenni che l'ha portata nell'elitè dei luoghi al mondo da visitare. La città si erge dalla valle di Aburrám e le sue bellezze naturali la rendono ideale per escursioni a piedi e a cavallo e avventure sulle zipline. Traversate la stupenda giungla fino a Piedra de Penol, per poi andare fino alla sommità percorrendo i 740 scalini: un viaggio nel viaggio, che regala panorami memorabili.
Di Leo Li from Hong Kong - Walking down Chyulu Hills, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/ind
Chyulu Hills (Kenya)
Questa è un'area naturale protetta del Kenya istituita nel 1983 che riguarda la catena montuosa omonima. Si trova nel Kenya meridionale a circa 200 km a sud-est di Nairobi. All'interno del parco si trova la foresta di Chyulu Hills, un'area di 32.000 ettari di biodiversità. Nel 2010 il complesso costituito dai parchi nazionali dello Tsavo e delle Chyulu Hills sono stati proposti come patrimonio dell'umanità protetti dall'UNESCO. La proposta è tuttora in esame.
Getty Images
Kyoto (Giappone)
Kyoto è stata la capitale del Paese per più di un millennio (precisamente dal 794 al 1868) ed è nota come "la città dei mille templi". È una sorta di testimonianza della cultura del Giappone, dato che non è stata toccata dalla devastazione della Seconda guerra mondiale. Il santuario di Shimogamo risale al VI secolo e pare essere fermo nel tempo, con una pace e un'energia spirituale che ancora si possono toccare e percepire. Meraviglioso anche il santuario di Fushimi Inari e poi anche le statue a grandezza naturale di Kannon dalle mille braccia del tempio di Sanjūsangen-dō.
Getty Images
Barcellona (Spagna)
Barcellona è una delle città più vive e giovani d'Europa. Stanno procedendo spediti i lavori della Sagrada Familia, con le due torri degli evangelisti Luca e Marco, che si uniscono alla torre della Vergine Maria, completata nel 2021. Alla fine del 2023, le torri degli evangelisti Giovanni e Matteo si uniranno agli altri pinnacoli per illuminare la città durante il periodo natalizio. Inoltre, quest'anno ricorre anche il 50° anniversario della morte del pittore Pablo Picasso, con mostre ed eventi in tutta la città.  
Di Bernard Gagnon - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=562
Ollantaytambo (Perù)
Situata a circa 70 km da Cusco, è una vera e propria fortezza inca, il cui il nome significa locanda di Ollantay (nome di un guerriero). Ai piedi di questa fortezza si sviluppa una cittadina, stazione di partenza del treno che porta a Aguas Calientes, ultimo avamposto prima di salire a Machu Picchu. La conservazione di questo luogo è fondamentale per la cultura peruviana e sudamericana in generale, per la quale si presta una enorme attenzione alla sicurezza.
Di Luca Conti from Senigallia, Italy - P1010019, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.ph
Pantelleria (Italia)
Questa isola, che si trova nel mar Mediterraneo a metà tra la Sicilia e la Tunisia, sta velocemente guadagnando l'attenzione mondiale per il suo mare e le sue spiagge incontaminate, luogo perfetto per rilassarsi e per esplorare la natura a bordo di biciclette o scooter. Le spiagge non hanno sabbia, ma sassi e rocce, ma si tratta di un luogo meraviglioso per fare snorkeling. La cucina, tipicamente di pesce di mare appena pescato e freschissimo, sarebbe già un motivo valido per farci un pensierino. 
By Trish Hartmann - https://www.flickr.com/photos/21078769@N00/8285570679/, CC BY 2.0, https://commo
Rio Grande (Puerto Rico)
Imperdibile, e luogo che si deve visitare, è El Yunque, l'unica foresta pluviale subtropicale del The USDA Forest Service, il Servizio forestale nazionale degli Stati Uniti. I suoi 28.000 acri sono attraversati da sentieri escursionistici, cascate e ruscelli, che rappresentano un viaggio incredibile per gli amanti della natura. Ci sono 150 specie di felci native e 240 specie di alberi, oltre a panorami indimenticabili e attività divertenti. Nei pressi di El Yunque c’è anche l'Hacienda Carabalí, un ranch ricco di azione e di cultura. Si può andare a cavallo, fare escursioni su quattro ruote e quad ATV, mountain bike, corse in go-kart, avventure in UTV side-by-side e passeggiate sul fieno.
By Paul Asman and Jill Lenoble - https://www.flickr.com/photos/pauljill/8275647191/in/photolist-dBhR
Kangaroo Island (Australia)
Terza isola più grande dell'Australia, si trova a 112 km a sudovest di Adelaide, all'ingresso del golfo di San Vincenzo. L'isola dei canguri è una delle riserve naturali più importanti e interessanti del mondo. Fra le specie originarie dell'isola ci sono canguri, wallaby, leoni marini (l'isola ospita il 10% di tutti gli esemplari del mondo), aquile, echidna, opossum e diverse specie di pipistrelli e rane.
Gilad Rom - Flick.com
Aqaba (Giordania)
Aqaba è l'unica città costiera della Giordania e lo splendido paesaggio della regione è apparso come il pianeta Arrakis in "Dune", il cui secondo capitolo uscirà quest'anno. Le sue località balneari sono famose tra gli amanti del windsurf e di altri sport acquatici. L'area è inoltre rinomata per le immersioni, ospitando siti come la barriera corallina di Yamanieh Reef nel parco marino di Aqaba, a sud della città.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.