AVVENTURA
Itinerari d'autunno in Italia
È l’autunno il vero spartiacque dell’anno! Tra ripartenze e buoni propositi, sembra che la spensieratezza dei mesi estivi sia solo un lontano ricordo. Niente di più falso! Come cantano gli Earth, Wind & Fire nella loro intramontabile “September”, anche in questo mese i cuori continuano a “ballare nella notte”. Dai tour nelle più belle città italiane (Venezia, Verona, Trieste e Roma) agli avventurosi percorsi sulla montagna lombarda, dalle perle pugliesi fino agli eventi culturali nella città di Lucca, dalle attività outdoor di Trieste ai sapori della Franciacorta a Gussago, non c’è che l’imbarazzo della scelta in Italia.
Autunno in Lombardia
Tra le mete da scoprire in Lombardia: la via Francigena, la ciclopedonale della Val Brembana, la via dei Monti Lariani, il Parco delle Fucine di Casto e la Rocca d’Anfo.
Autunno a Bari, in Puglia
Bari unisce delizie locali come focacce, salumi e formaggi locali, dolci tipici a sapori dall’influenza internazionale, la scelta migliore è perdersi nelle viuzze di Bari Vecchia, il cuore storico della città, dove è possibile fin da un primo sguardo cogliere nell’architettura le diverse influenze culturali che il centro ha conservato nei secoli. Qui scoprirete la Basilica di San Nicola, meta di pellegrinaggio per fedeli di tutto il mondo, la frizzante Piazza Ferrarese, passando per Piazza Mercantile, fino alla Muraglia che circonda tutto il centro storico, senza rinunciare ad un salto nella suggestiva Bari Sotterranea.
Autunno in Franciacorta
Con l'arrivo dell'autunno, cresce la voglia di regalarsi una gita fuori porta, magari all'insegna dell'enogastronomia. Alle porte della Franciacorta (Lombardia), si trova il Comune di Gussago che con le sue frazioni diffuse, le pievi bucoliche e i vigneti è la meta perfetta per una giornata alla scoperta di questo territorio.
Fuga d'autunno a Verona
Verona, la città di Romeo e Giulietta vale sempre una visita, e soprattutto passeggiate notturne. Molto romantiche.
Autunno nelle Langhe piemontesi
Le Langhe (Piemonte) in autunno diventano un paesaggio ancor più spettacolare. Le colline si colorano di mille sfumature e questo periodo dell'anno è il migliore per passeggiate tra i vigneti e i piccoli borghi.