AVVENTURA
La cascata di fuoco: il particolare fenomeno della Horsetail Fall
Le cascate sono già di per se un fenomeno spettacolare che affascina le persone, ma che ne dite delle "cascate di fuoco"?
Nel parco nazionale di Yosemite in California si trova la cascata Horsetail (letteralmente: "cascata coda di cavallo"), detta anche "Yosemite Firefall" perché possiede una caratteristica che la rende unica e che si verifica solo alcuni giorni l'anno. Questa caratteristica fa assomigliare la cascata ad una colata lavica e per questa ragione molti turisti da tutto il mondo si recano in questo luogo per osservare e fotografare questo particolare fenomeno.
In questa fotogallery vi mostriamo le foto della Yosemite Firefall e vi spieghiamo qual è la caratteristica unica di questa cascata e quali sono le condizioni affinché si verifichi questo particolare fenomeno. Pronto a scoprire a cosa è dovuto il fenomeno che caratterizza la Horsetail Fall?
By Matthew Dillon from Hollywood, CA, USA - Yosemite National Park - Fire Falls, CC BY 2.0, https://
La cascata di fuoco: il particolare fenomeno della Horsetail Fall
La cascata Horsetail (letteralmente: "cascata coda di cavallo") è una cascata stagionale (detta anche effimera), situata nel parco nazionale di Yosemite in California, che scorre durante l'inverno e nei primi mesi della primavera. Questa cascata possiede però una caratteristica che la rende unica e che la fa assomigliare ad una colata lavica.
Di Wcwoolf - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51279741
Caratteristica unica
La caratteristica che rende unica questa cascata è stata scoperta nel 1973 dal fotografo californiano Galen Rowell. Il fotografo fu infatti autore della prima foto a colori che ritrae questo particolare fenomeno conosciuto come "firefall" e si verifica ogni anno intorno al 17-19 febbraio. (in foto la "cascata di fuoco" che si osserva a metà febbraio)
Fenomeno
Questo fenomeno è causato dalla luce del sole: al tramonto la luce riflette sull'acqua facendola risplendere di un colore rosso e arancione, facendola assomigliare appunto ad una colata lavica.
Di PIERRE ANDRE LECLERCQ - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?cu
Tradizione
Il nome "firefall" dato a questo fenomeno proviene da una tradizione portata avanti nel parco di Yosemite dal 1872 al 1968: durante quel periodo era usanza fare cadere dei carboni ardenti per circa 1000 metri dalla cima del Glacier Point verso la valle sottostante, creando l'effetto di una cascata di fuoco. (in foto la cascata ad aprile)
Di Jarek Tuszynski / Salino01 - File:Yosemite_Valley_-_El_Capitan_from_the_medows_-_1.jpg, CC BY 4.0
Le condizioni che devono verificarsi
La cascata "Horsetail" assume il colore rosso soltanto in determinate condizioni: deve essere presente un manto nevoso spesso abbastanza da alimentare la cascata, la temperatura deve essere perfetta affinché la neve si sciolga, il cielo deve essere sgombro da nuvole e infine il sole deve trovarsi nella posizione corretta durante il tramonto. (In foto la cascata in asciutta a settembre)