CITTÀ

Le cinque curiosità che forse non sai sulla città di Melbourne

Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, nell'Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney. La città, che fa parte di una conurbazione chiamata Grande Melbourne, è la vera capitale culturale del continente.

A Melbourne è nato il cinema australiano (come pure il primo lungometraggio nella storia del cinema), la televisione australiana, l'arte impressionista australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura.

Piena di storia e in piena riscoperta del proprio passato aborigeno, molte sono le curiosità che gli europei e gli americani potrebbero non sapere su questo meraviglioso luogo.

Luca Reverberi
Cinque cose che forse non sai di Melbourne
Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, nell'Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell'Australia dopo Sydney. La città, che fa parte di una conurbazione chiamata Grande Melbourne, è la vera capitale culturale del continente. A Melbourne è nato il cinema australiano (come pure il primo lungometraggio nella storia del cinema), la televisione australiana, l'arte impressionista australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura.,Piena di storia e in piena riscoperta del proprio passato aborigeno, molte sono le curiosità che gli europei e gli americani potrebbero non sapere su questo meraviglioso luogo.
Luca Reverberi
Il cottage di James Cook
Una delle attrazioni principali della città è il Cottage di James Cook. Il Capitano Cook è stato un celebre navigatore e cartografo inglese, considerato il primo europeo a prendere contatto e ad approdare sulle coste australiane. La particolarità di questo Cottage è il fatto di essere di fatto stato costruito in Inghilterra, nel villaggio di Great Ayton, nel New Yorkshire, dai genitori di Cook. Successivamente, nel 1934, è stato trasportato a Melbourne dal filantropo australiano Russell Grimwade. Dopo averlo comprato, il cottage è stato smontato pezzo per pezzo e poi trasferito dove si trova oggi, nel Fitzroy Garden. 
Luca Reverberi
Città più vivibile al mondo
Melbourne è stata la seconda città al mondo dopo Edimburgo ad essere nominata "Città Letteraria" dall'UNESCO”. Inoltre, è stata nominata per sette anni consecutivi "città più vivibile al mondo" secondo la speciale classifica stilata da The Economist.
Luca Reverberi
L'immigrazione a Melborune
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Melbourne fu presa d'assalto da una fortissima immigrazione. Italiani, greci e Turchi si riversarono iniziare città per cercare una nuova vita. Particolarmente grande e radicata nella città è la comunità asiatica, che conta migliaia di residenti di origine giapponese e non solo. Anche moltissime attività commerciali del centro della città sono principalmente asiatiche, come ristoranti e negozi, seguite da ristoranti italiani e greci. Ciò fa di Melbourne una delle città più multiculturali al mondo.
Luca Reverberi
AC/DC Lane
Una belle vie più interessanti della città di Melbourne, nonché una delle più caratteristiche, è senza dubbio AC/DC Lane, un vicolo nel quartiere centrale degli affari. Il nome della strada è un tributo al famoso gruppo hard rock australiano AC/DC, cambiato nel 2004. Stradina molto stretta piena di graffiti dedicati alla band, l'aspetto più particolare è senza dubbio l'immagine di Brian Johnson impressa sui muri.
Luca Reverberi
Lo sport più seguito nel Victoria
Nonostante l'Australia sia una delle nazioni più forti del mondo a Rugby, non è lo sport più seguito in ogni regione. Nello stato del Victoria, infatti, il rugby è quasi totalmente assente, mentre è molto seguito l'Australian Football. Si tratta di uno sport che si gioca in un enorme campo ovale, con 18 giocatori per squadra. È un misto tra rugby, football americano e molti altri sport mischiati assieme. Le partite durano oltre tre ore, ed è cosa comune andare allo stadio e mangiare la classica meatpie, un tortino di carne molto particolare per gli europei.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.