CITTÀ
Le meraviglie del castello Miramare di Trieste
Il meraviglioso castello di Miramare è tappa assolutamente imperdibile per tutti coloro che trascorrono qualche giorno nella città di Trieste.
Distante poco meno di 7 chilometri dal centro cittadino, il castello è facilmente raggiungibile anche in treno e bus da chi non è provvisto di mezzo proprio. Chi lo desidera può esplorare i dintorni dell'edificio, con l'incantevole giardino, le terrazze e l'affaccio sul mare che lascia senza fiato.
In più, è possibile prenotare l'ingresso per la visita agli interni del castello, per ammirarne le stanze e rendere la propria gita ancor più indimenticabile. Un'esperienza da non lasciarsi scappare.
Il gioiello di Trieste
Il castello di Miramare è un edificio storico e un museo di Trieste. Il complesso, circondato da un ampio parco, fu originariamente costruito tra il 1856 e il 1860.
Una vista mozzafiato
Il castello di Miramare dista poco meno di 7 chilometri da Trieste ed è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo. Quando si arriva, la sua vista lascia senza fiato.
Il giardino che circonda il castello
Il castello è circondato da un grande parco di circa 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante. Nel parco si trova anche il castelletto, un edificio di dimensioni minori.
Il museo del castello
Il castello è adibito a museo. Al suo interno è conservata anche una pregevole raccolta di vasi orientali. Tutte le camere sono ben conservate e mantengono tutti gli arredi originali compresi di ornamenti, mobili e oggetti risalenti alla metà del XIX secolo.
Un castello che ha ispirato famosi versi poetici
Giosuè Carducci, nelle sue Odi barbare, ha dedicato versi memorabili al castello di Miramare.