AVVENTURA
Mete da brivido: sei tra i luoghi più pericolosi al mondo (alcuni inaccessibili)
Viaggiare è una delle attività più apprezzate al mondo. Siamo sempre alla ricerca di avventure, di mete esotiche e fuori dall'ordinario.
Tuttavia, alcuni luoghi sono così pericolosi che potrebbero mettere a repentaglio la vita dei visitatori e per questo potrebbe essere vietato l'accesso. In questo articolo, esploreremo sei dei luoghi più pericolosi al mondo, che richiedono una particolare attenzione e cautela durante la visita (nel caso fosse permessa). Tra questi, ci sono vulcani attivi che potrebbero eruttare in qualsiasi momento, luoghi caratterizzati da temperature estreme e ambienti altamente tossici.
Ogni destinazione presenta una sfida unica, ma una cosa è certa: queste non sono luoghi da considerare alla leggera.
Wikimedia Commons / Getty Images
Mete da brivido: sei tra i luoghi più pericolosi al mondo (alcuni inaccessibili)
Viaggiare è una delle attività più apprezzate al mondo. Siamo sempre alla ricerca di avventure, di mete esotiche e fuori dall'ordinario. Tuttavia, alcuni luoghi sono così pericolosi che potrebbero mettere a repentaglio la vita dei visitatori e per questo potrebbe essere vietato l'accesso. In questo articolo, esploreremo sei dei luoghi più pericolosi al mondo, che richiedono una particolare attenzione e cautela durante la visita (nel caso fosse permesso). Tra questi, ci sono vulcani attivi che potrebbero eruttare in qualsiasi momento, luoghi caratterizzati da temperature estreme e ambienti altamente tossici. Ogni destinazione presenta una sfida unica, ma una cosa è certa: queste non sono luoghi da considerare alla leggera.
By Ilya Varlamov - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=77323956
Oymyakon, Siberia
Oymyakon, in Siberia orientale, è il luogo abitato più freddo della terra, con temperature che raggiungono i -96 gradi Fahrenheit (-71 gradi Celsius). Le persone che visitano questa zona devono fare i conti con la pericolosa esposizione alle condizioni climatiche estreme, che possono causare congelamento di ciglia e saliva e mettere in pericolo la vita umana. L'esperienza richiede coraggio e la massima cautela per sopravvivere alle temperature estreme.
By Harvey Barrison - originally posted to Flickr as White Mountains_12 30 09_81, CC BY-SA 2.0, https
Monte Washington
Il monte Washington, nel New Hampshire, è noto per il suo clima estremo e la sua altitudine elevata. Nel 1934 è stata registrata la velocità del vento più alta mai misurata al di fuori di un tornado o un ciclone tropicale. Queste condizioni meteorologiche possono rappresentare un rischio per i visitatori, richiedendo la massima cautela durante le escursioni in montagna.
Di Ron Van Oers - Questo sito è inserito nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO�
Atollo di Bikini
L'atollo di Bikini nell'oceano Pacifico è stato utilizzato come poligono nucleare dagli Stati Uniti, con sessantasette esperimenti nucleari condotti tra il 1946 e il 1958. La radioattività presente sull'isola è ancora oggi pericolosa per la salute umana, impedendone l'insediamento permanente. Gli abitanti originari dell'atollo hanno subito gravi danni alla salute e continuano a lottare per il risarcimento dai danni causati dagli esperimenti nucleari.
Von Prefeitura Municipal de Itanhaém - https://www.flickr.com/photos/governomunicipaldeitanhaem/6
Isola di Queimada Grande
L'isola di Queimada Grande, in Brasile, è l'unico habitat del serpente velenoso Bothrops insularis, con una densità tra i 2000 e i 4000 esemplari su soli 430.000 metri quadrati. L'accesso all'isola è limitato solo a motivi di ricerca a causa del rischio rappresentato dai serpenti velenosi. L'isola è stata soprannominata "isola dei serpenti" a causa della sua alta pericolosità.
By G.E. Ulrich, USGS. Cropping by Hike395 (talk · contribs) - USGS, Public Domain, https://commons
Parco Nazionale vulcani delle Hawaii
Le Hawaii ospitano il parco Nazionale dei vulcani, uno dei pochi luoghi al mondo in cui è possibile avvicinarsi a vulcani attivi come il monte Kilauea e Mauna Loa. Tuttavia, la zona è stata associata a molte vittime e morti a causa di foschia lavica, rocce volanti e acqua oceanica bollente. I tour in barca attraverso fiumi di lava rovente presentano ovviamente un alto rischio per i turisti, richiedendo la massima cautela e attenzione.
Monte Sinabung
Il monte Sinabung è uno strato-vulcano attivo situato sull'isola di Sumatra, in Indonesia. La sua ultima eruzione nel 2019 ha prodotto una nube di cenere alta circa 2 km, rendendolo un luogo potenzialmente pericoloso per i visitatori. Il vulcano fa parte della 'cintura di fuoco' del Pacifico e richiede la massima cautela in caso di avvisi di attività sismica.