ANIMALI

Dieci case famose da visitare al mondo

Un'escursione tra le case famose di celebri personaggi della cultura e dello spettacolo.

Tra le tante mete interessanti dei viaggiatori contemporanei sicuramente meritano di essere introdotte le dimore di personaggi famosi, che, in città storiche, in metropoli contemporanee come in piccoli e sperduti villaggi hanno dato i natali oppure hanno accolto personaggi storici, nel campo della politica, dell’arte, della cultura.

Sfoglia ora la gallery!

Getty Images
Balcone Romeo e Giulietta - Verona (Italia)
A Verona in Italia si trova il celebre balcone di Romeo e Giulietta, una storia d’amore triste e disperata resa universale dalle strofe del poeta inglese Shakespeare. L'opera è una tragedia, quindi una finzione e ovviamente il balcone non è quello reale, ma l’incanto di questa corte medievale affascina ancora oggi milioni di turisti ogni anno. 
Getty Images
Casa di Elvis Presley - Memphis (Usa)
La casa di Elvis Presley a Memphis sicuramente mantiene il primato dei visitatori, fans vecchi e nuovi del grande del rock and roll mondiale si accalcano nella famosa Graceland per ammirare i luoghi dove la star ha vissuto per più di venti anni, fino alla sua prematura scomparsa.Da vedere la celebre «jungle room» decorata con fantastiche pareti di finta pelliccia, i tanti locali della villa ma soprattutto le raccolte di cimeli, vestiti di scena, dischi d’oro, che raccontano di una carriera folgorante.
Getty Images
Casa di Hemingway - Oack Park (Usa)
Per gli appassionati di letteratura immancabile un viaggio a Oack Park, dove ebbe i natali e visse per i suoi primi vent’anni il grande scrittore americano Hemingway.
Getty Images
Casa di Charles Dickens - Londra (Inghilterra)
Londra non potrà mancare tra gli appassionati di abitazioni celebri. Qui a pochi passi si possono visitare la casa di Charles Dickens, il più celebre degli scrittori inglesi. A Doughty Street, in una tipica casa vittoriana a due piani l’artista dette vita ad alcuni dei puoi più celebri romanzi, che oggi come allora appassionano milioni di lettori, piccoli e grandi. Un museo raccoglie oggi tutti i suoi libri in diverse edizioni.
Getty Images
Casa di Scherlock Holmes - Londra (Inghilterra)
Al 221b di Baker Street la leggendaria dimora di Sherlock Holmes, dove oggi un museo ospita cimeli e ricordi di uno dei più famosi detective della storia letteraria mondiale
Getty Images
Casa di Victor Hugo - Parigi (Francia)
A Parigi la casa di Victor Hugo è altrettanto visitata di quella di una altro grande scrittore francese, Balzac, la cui casa è anch’essa stata trasformata in un suggestivo museo.
Getty Images
Casa di Anna Franck - Amsterdam (Olanda)
Ad Amsterdam appuntamento con la commozione nella casa di Anna Frank. Qui visse la giovane ebrea autrice del celebre diario che ancora oggi è conservato nella sua versione originale nell’abitazione
Getty Images
Casa di Leopardi - Recanati (Italia)
L’Italia non è da meno nell’aprire ai suoi visitatori case di personaggi celebri dell’arte e della cultura. La biblioteca nella casa di Leopardi a Recanati ci racconta del suo impegno nello studio, "matto e disperatissimo".
Getty Images
Casa di Alessandro Manzoni - Milano (Italia)
La Casa di Alessandro Manzoni a Milano è uno di quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato: sembra di poter ancora respirare l'aria romantica in cui visse il grande romanziere e l'atmosfera calda e vivace degli ospiti illustri di Manzoni, sempre più numerosi dopo il successo de "I promessi sposi", ma si percepiscono ancora anche i momenti personali più difficili, dalla morte della moglie a quella della figlia.
Screen video Youtube
Casa di Gabriele D'Annunzio - Gardone Riviera (Italia)
A Gardone Riviera invece il Vittoriale apre le sue porte ai tanti ammiratori del «vate» novecentesco, Gabriele D’Annunzio, che tentò di fare della sua stessa vita un’opera d’arte, come potrà ben riconoscere chi si aggira negli incredibili ambenti di questa sua raffinata e poetica dimora.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.