ATTRAZIONI
Le sette meraviglie del mondo antico
Le sette meraviglie del mondo antico rappresentano i più incredibili monumenti dell'antichità.
Scelte in origine da autori ellenici, queste strutture erano considerate come simbolo dell'ingegno e dell'inventiva umana.
Questo elenco di sette meraviglie del mondo antico è diventato famoso nel corso del tempo, ma solo la piramide di Cheope ha superato la prova del tempo e resta ancora oggi.
Nonostante la loro antica origine, la bellezza e la grandiosità di queste meraviglie continuano a suscitare stupore e ammirazione. Scopriamole insieme.
Di Nina - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=282496
Quali sono le sette meraviglie del mondo antico?
Le sette meraviglie del mondo antico rappresentano i più incredibili monumenti dell'antichità. Scelte in origine da autori ellenici, queste strutture erano considerate come simbolo dell'ingegno e dell'inventiva umana.
Questo elenco di sette meraviglie del mondo antico è diventato famoso nel corso del tempo, ma solo la piramide di Cheope ha superato la prova del tempo e resta ancora oggi.
Nonostante la loro antica origine, la bellezza e la grandiosità di queste meraviglie continuano a suscitare stupore e ammirazione. Scopriamole insieme. (Fonte: wikipedia)
Di Adam Carr at the English Wikipedia, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid
Il tempio di Artemide (Turchia)
Il tempio di Artemide, o Artemisio era un tempio ionico dedicato alla dea Artemide, situato nella città di Efeso, nell'attuale Turchia, a circa 50 km dalla città di Smirne. Per le sue enormi dimensioni e la ricchezza delle decorazioni, fu considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, ma ne rimangono oggi solo minimi resti.
Di Berthold Werner - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=12
La piramide di Cheope (Egitto)
La piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza o piramide di Khufu, è la più antica e più grande delle tre piramidi principali della necropoli di Giza. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico nonché l'unica arrivata ai giorni nostri. È costituita da almeno 2.300.000 blocchi, ciascuno mediamente del peso di circa 2,5 tonnellate
Di Sconosciuto - http://www.plinia.net/wonders/gardens/hgpix1.html, Pubblico dominio, https://common
I giardini pensili di Babilonia (Raffigurazione ipotetica)
I giardini pensili di Babilonia furono una delle sette meraviglie del mondo antico. Secondo la tradizione, furono edificati intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor II, nell'antica città di Babilonia, vicino all'odierna Baghdad. Alcuni storici non sono tuttavia certi della loro localizzazione, e persino della loro reale esistenza
Di Antoine Chrysostome Quatremère de Quincy - Kansalliskirjasto, Pubblico dominio, https://commons.
La statua di Zeus Olimpio a Olimpia
La statua di Zeus Olimpio a Olimpia era una scultura crisoelefantina alta circa 12 metri, realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 432 a.C. e collocata nella navata centrale del tempio di Zeus a Olimpia. Oggi scomparsa, nell'antichità venne considerata una delle sette meraviglie del mondo.
Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65913
Mausoleo di Alicarnasso (ricostruzione fantasiosa, XVI secolo)
Il mausoleo di Alicarnasso è la monumentale tomba che Artemisia fece costruire per il marito, nonché fratello, Mausolo, satrapo della Caria, ad Alicarnasso (l'attuale Bodrum, in Turchia) tra il 353 a.C. e il 350 a.C. Era una delle sette meraviglie del mondo antico. Fu distrutto da un terremoto e oggi sono visibili solo alcune rovine.
Di Marten van Heemskerck (1498-1574) - http://www.rhodos-welten.de/koloss/koloss.htm, Pubblico domin
Il Colosso di Rodi
Il Colosso di Rodi era un'enorme statua di bronzo del dio solare Elio, situata probabilmente nel porto di Rodi in Grecia nel III secolo a.C. Secondo studi contemporanei il colosso non si sarebbe trovato all'accesso del porto, come porta di ingresso per le navi, ma era collocato su un pilastro all'interno di quella che è conosciuta come città vecchia o acropoli di Rodi, in posizione sopraelevata sulla collinetta subito antistante al porto, in modo che fungesse da faro.
Di Prof. Hermann Thiersch (1874–1939) - Hermann Thiersch, Pubblico dominio, https://commons.wikime
Il faro di Alessandria
Il faro di Alessandria era un edificio costruito sull'isola di Faro, nel porto della città di Alessandria, nel III secolo a.C. sotto il regno tolemaico d'Egitto. Considerato una delle sette meraviglie del mondo, nonché una delle realizzazioni più avanzate ed efficaci della tecnologia ellenistica, rimase in funzione fino al XIV secolo, quando venne distrutto da due terremoti.