CITTÀ
Nove strade più colorate del mondo
Scoprire le città del mondo attraverso le loro strade colorate è un'esperienza emozionante e affascinante.
Dalle strade vivaci e sgargianti di New Orleans ai vicoli pittoreschi di Burano, in Italia, ogni angolo del mondo ha la sua particolare bellezza da offrire.
Burano, Venezia, Italia
Situata a pochi minuti di vaporetto da Venezia, Burano è un'isola pittoresca famosa per le sue case dai colori pastello. I residenti di Burano dipingono le loro case ogni anno per mantenere la tradizione e creare una vista mozzafiato. Mentre si cammina per le strade di Burano, ci si sente come in un sogno, circondati da un arcobaleno di colori.
Copyrighted free use, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1255696
Little India, Singapore
Questo quartiere è tra i più vivaci e pittoreschi al mondo, dove la tradizione del passato si mantiene ancora viva, nonostante sia immerso nello scenario futuristico degli altri quartieri di questa metropoli all'avanguardia.
Di Papertree di Wikipedia in inglese - Originally from en.wikipedia; description page is/was here. O
Portobello Road, Londra
Londra è spesso associata a un clima grigio e piovoso, tuttavia una passeggiata lungo Portobello Road a Notting Hill dimostra che anche qui ci sono eccezioni alla regola. In questa splendida capitale si possono ammirare palazzi dall'arcobaleno di facciate variopinte. Se poi si ha la fortuna di visitare durante il celebre mercatino, l'immersione nei colori diventa ancora più completa.
Di Gabriel Illescas - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3
Guatapè, Medellin, Colombia
Un'esperienza di piena immersione nel colore, tra le case coloniali dai colori vivaci del pittoresco villaggio di Guatapé, situato alla periferia di Medellin. Ogni dettaglio delle case, dai balconi alle porte, dalle finestre alle tettoie, è dipinto con una tavolozza di colori vibranti, regalando un'atmosfera allegra e vivace ai visitatori e ai circa 5000 abitanti che abitano questo incantevole centro abitato.
Pink Street, quartiere Cais do Sodre, Lisbona
Con la sua pavimentazione rosa fucsia e le facciate pastello dai colori variopinti, Rua Nova do Carvalho, meglio nota come Pink Street, è una delle strade più pittoresche e vivaci di Lisbona, nonché una delle mete preferite per la vita notturna della città. Nel 2013, la strada è stata oggetto di una ristrutturazione completa, che l'ha trasformata in uno dei luoghi più iconici e rappresentativi della capitale portoghese.
By King of Hearts / Wikimedia Commons / CC-BY-SA-3.0, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/
Steiner Street, San Francisco
Steiner Street, nel quartiere di Alamo Square, è un tratto di strada famoso per le sue Painted Ladies, una fila di sei case vittoriane con facciate pastello ed edoardiane dall'aspetto elegante e raffinato. Queste ville colorate sono diventate una meta turistica molto popolare per i visitatori di San Francisco, grazie alla loro bellezza unica e al loro impatto visivo impressionante.
By Patrick Nouhailler's…, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54803609
Rue Cremieux, Parigi
Sebbene non tutti i turisti la conoscano, Rue Crémieux è una delle strade più stravaganti e pittoresche di Parigi. Questa via, costruita nel 1857, si presenta come una galleria d'arte a cielo aperto con i suoi colori brillanti e vivaci, creando un'atmosfera unica e speciale. La strada è chiusa al traffico veicolare, mantenendo così il suo aspetto tranquillo e autentico, e attirando visitatori di tutto il mondo alla scoperta di questa meraviglia parigina.
Di محمد بوعلام عصامي - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/i
Chefchaouen, Marocco
Chefchaouen, nella regione di Tangeri-Tétouan, è diventata una delle mete turistiche più famose del Marocco grazie ai suoi pittoreschi vicoli a zigzag e al caratteristico colore blu delle abitazioni. Questo grazioso centro storico merita appieno il suo appellativo di "città blu", ma il motivo di questa scelta cromatica non è del tutto chiaro. Alcune ipotesi sostengono che il colore contribuisca a mantenere fresche le abitazioni, a tenere lontani gli insetti o che richiami il colore del mare. Indipendentemente dalla ragione, Chefchaouen continua a incantare i visitatori di tutto il mondo con il suo fascino unico e la sua atmosfera suggestiva.
Di Nkansahrexford - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=357
Bo Kaap, Città del Capo, Sudafrica
Il quartiere storico di Bo Kaap merita sicuramente di essere inserito tra le strade più pittoresche del mondo. I colori delle case, spesso audaci e sgargianti, creano un effetto caleidoscopico indimenticabile per chiunque abbia la fortuna di visitare questo luogo.
Attrazioni
10/06/2024
Il Colosseo di Roma, l'antica arena dove si svolgevano giostre, combattimenti tra gladiatori e spettacoli teatrali, è il monumento più famoso d'Italia, quello a cui si pensa immediatamente quando si parla del Belpaese.
La sua storia e le leggende che circondano questa meravigliosa costruzione, molto cambiata nei secoli, sono intrise dell'anima dell'Italia, con le sue contraddizioni, i suoi problemi ma anche le sue bellezze.
Nonostante sia uno dei luoghi d'interesse più noti e conosciuto al mondo, senza dubbio alcune cose non le saprete, e rimarrete sorpresi dalle curiosità che circondano le sue pietre.