AVVENTURA

Alcuni dei vulcani più spettacolari e incredibili al mondo

Spettacolari, imponenti, a volte un po' spaventosi: i vulcani sono delle strutture geologiche complesse, ma molto spesso magnifiche, che contribuiscono a definire l'identità visiva dei luoghi in cui sorgono.

Alcuni vulcani sono continuamente in attività, altri in quiescenza, altri ancora sono ormai spenti, ma poco importa: ammirare un vulcano è un'esperienza unica, così come risalire le sue pendici compiendo un escursione in un territorio unico.

Ecco alcuni dei vulcani più spettacolari da poter visitare in giro per il mondo e dove si trovano. 

Freepik, Getty Images, Wikimedia Commons
Alcuni dei vulcani più spettacolari e incredibili al mondo
Spettacolari, imponenti, a volte un po' spaventosi: i vulcani sono delle strutture geologiche complesse, ma molto spesso magnifiche, che contribuiscono a definire l'identità visiva dei luoghi in cui sorgono. Alcuni vulcani sono continuamente in attività, altri in quiescenza, altri ancora sono ormai spenti, ma poco importa: ammirare un vulcano è un'esperienza unica, così come risalire le sue pendici compiendo un escursione in un territorio unico. Ecco alcuni dei vulcani più belli da poter visitare in giro per il mondo.
Freepik
Monte Fuji, Honshu (Giappone)
Il magnifico Fuji con i suoi 3.776 metri è la montagna più alta del Giappone, nonché una delle tre montagne sacre del Paese assieme al monte Tate e al monte Haku. Ogni anno, il monte Fuji è oggetto di visite da tanti turisti e pellegrini: nei pressi del Fuji sono infatti presenti 25 siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO e numerose (e rilassanti) fonti termali. 
Freepik
Vesuvio, Napoli (Italia)
Il Vesuvio domina il golfo di Napoli ed è attualmente in stato di quiescenza, ma costantemente monitorato poiché una sua eruzione potrebbe essere pericolosissima, vista l'elevata popolazione che vive alle sue pendici. L'ultima attività eruttiva risale al 1944 e oggi attorno al Vesuvio sorge l'omonimo parco nazionale, importantissimo dal punto di vista geologico, biologico e storico. 
Petr Meissner, Wikimedia Commons
Erta Ale, Afar (Etiopia)
L’Erta Ale è un vulcano a scudo alto 613 metri sul mare, caratterizzato dal fatto di essere continuamente in attività eruttiva, pur senza esplosioni: in sostanza, l'Erta Ale ha le sembianze di un immenso lago di lava che ribolle. 
Freepik
Kilimangiaro, Rombo (Tanzania)
Il Kilimangiaro è uno stratovulcano in fase di quiescenza, che con i suoi 5895 metri sul mare rappresenta il monte più alto dell'Africa, la montagna singola più alta del mondo e uno dei vulcani più alti del pianeta. La sommità del vulcano è ricoperta da un ghiacciaio perenne e non si hanno informazioni certe su quando sia avvenuta l'ultima eruzione: tuttavia, le testimonianze tramandate dagli abitanti locali parlano di un'attività eruttiva risalente a circa 170 anni fa. 
Freepik
Stromboli, isole Eolie (Italia)
Situato nell'omonima isola dell'arcipelago delle isole Eolie, lo Stromboli è alto 926 metri sul mare e raggiunge una profondità compresa tra 1300 e i 2400 metri al di sotto del livello del mare. Lo Stromboli è un vulcano caratterizzato da esplosioni regolari, alcune di queste molto spettacolari. 
Getty Images
Caldera di Yellowstone, Wyoming (USA)
La caldera di Yellowstone è la caldera del supervulcano che si trova sotto il celebre e bellissimo parco nazionale di Yellowstone. La caldera misura circa 55 chilometri per 72 e la sua ultima eruzione dovrebbe risalire a circa 640.000 anni fa: attorno ad esso sorge il celebre parco, con la sua magnifica natura incontaminata. 
Freepik
Teide, Tenerife (Spagna)
Il Teide sorge sull'isola di Tenerife, nell'arcipelago delle Canarie. Con i suoi 3715 metri sul mare, questo vulcano rappresenta la vetta più alta della Spagna. Seppur non si registrino eruzioni dal 1909, il vulcano è ancora attivo: l'alta temperatura delle rocce nei pressi del Teide segnala la persistente attività e causa il fenomeno delle fumarole, ovvero l'emissione di vapori sulfurei. 
Pixabay
Mauna Kea, Hawaii (USA)
L'ultima eruzione del Mauna Kea risale a circa 4500 anni fa e insieme al Mauna Loa e al Kilauea, molto più attivi di esso, fa parte dei tre vulcani che hanno dato origine all’isola di Hawaii, la più grande dell’omonimo arcipelago. Se misurato rispetto alla sua base, che si trova a quasi 5760 metri sotto il livello del mare, il Mauna Kea supera in elevazione addirittura l'Everest.
Juhász Péter, Wikimedia Commons
Laki, Klaustur (Islanda)
Il Laki è un complesso di crateri vulcanici situato non lontano dal parco nazionale di Skaftafell. Il sistema di Laki è celebre per un'eruzione avvenuta tra il 1783 e il 1784, in cui da una faglia cominciarono ad emergere fontane di lava e 14 chilometri cubi di basalto. Questa eruzione causò l'avvelenamento da fluoro di alcuni abitanti, ma soprattutto la morte del 50% del bestiame dell'isola: la conseguenza fu una grave carestia che provocò la morte di circa il 25% della popolazione islandese.
Getty Images
Etna, Catania (Italia)
Le continue eruzioni del Etna nel corso del tempo hanno modificato, a volte profondamente, il paesaggio che circonda questo splendido vulcano. L'ambiente del Etna è unico perché molto variegato: la sua superficie è caratterizzata da un'alternanza di paesaggi urbani, folti boschi e aree desolate ricoperte da roccia magmatica, periodicamente soggette a innevamento: infatti, su questo vulcano si può addirittura sciare grazie anche alla presenza di impianti di risalita. 
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.