CITTÀ
Alla scoperta di Città del Vaticano, il più piccolo Stato sovrano al mondo
La Città del Vaticano, ufficialmente Stato della Città del Vaticano, è una città-Stato senza sbocco al mare della Penisola italiana, il più piccolo Stato sovrano del mondo sia per popolazione (869 abitanti secondo un censimento del 2019).
Il Vaticano è ciò che rimane dell'antichissimo Stato Pontificio, una porzione del territorio italiano sul quale, per secoli, l'autorità del Papa ha regnato sovrana. I problemi veri iniziarono con la nascita del Regno d'Italia e con la perdita di potere temporale da parte del Pontefice. Ad oggi, rimane solo una piccolissima parte dello Stato che fu.
Da sempre luogo di intrighi, misteri ma anche luogo di conservazione di tantissima arte cristiana, Città del Vaticano rimane ancora oggi uno dei luoghi più visitati al mondo, e non soltanto da cattolici o cristiani, ma turisti che arrivano da ogni parte del Globo.
La bellezza della Città del Vaticano
La Città del Vaticano, ufficialmente Stato della Città del Vaticano, è una città-Stato senza sbocco al mare della Penisola italiana, il più piccolo Stato sovrano del mondo sia per popolazione (869 abitanti secondo un censimento del 2019). Il Vaticano è ciò che rimane dell'antichissimo Stato Pontificio, una porzione del territorio italiano sul quale, per secoli, l'autorità del Papa ha regnato sovrana. I problemi veri iniziarono con la nascita del Regno d'Italia e con la perdita di potere temporale da parte del Pontefice. Ad oggi, rimane solo una piccolissima parte dello Stato che fu. Da sempre luogo di intrighi, misteri ma anche luogo di conservazione di tantissima arte cristiana, Città del Vaticano rimane ancora oggi uno dei luoghi più visitati al mondo, e non soltanto da cattolici o cristiani, ma turisti che arrivano da ogni parte del Globo.
Di Stefan Bauer, http://www.ferras.at - Opera propria, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w
Non esiste la cittadinanza permanente per la Città del Vaticano
Il fatto che il Vaticano non abbia ospedali all'interno delle sue mura, significa che non ci sono neanche sale da parto, e dunque che nessuno può effettivamente "nascere" all'interno della Città. La cittadinanza viene concessa su base nominale per chi lavora in una certa area speficia al servizio della Santa Sede. La cittadinanza è estesa a coniugi, genitori e altri parenti che vivono insieme. Una volta che la nomina cessa, la cittadinanza viene tolta.
Di sconosciuto - L'illustrazione Italiana, Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.p
Il Vaticano ha una propria moneta
La Città del Vaticano ha una propria moneta, l'euro vaticano, che è una delle poche monete euro commemorative emesse da uno stato membro dell'Unione europea. Inoltre, la Città del Vaticano emette anche i suoi francobolli, che sono molto ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
Come è organizzato lo Stato Vaticano
La città-Stato è stata formalmente costituita il giorno 7 giugno 1929 tramite i cosiddetti Patti Lateranensi, che sono stati firmati l'11 febbraio dal Duce Benito Mussolini e dal cardinale segretario di Stato Pietro Gasparri, ovvero i rappresentanti del Regno d'Italia e della Santa Sede. Di fatto, la Città del Vaticano è un'enclave compresa all’interno del territorio della Repubblica Italiana, proprio nel bel mezzo della città di Roma. Nello Stato è in vigore un regime di monarchia assoluta, col Papa che detiene sia il potere temporale che quello spirituale del cattolicesimo. La lingua ufficiale è l'italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.
La quantità di arte in Vaticano è sconfinata
All'interno del Vaticano, una volta enorme Stato Pontificio, sono conservati alcuni degli esempi più belli dell'arte cristiana di ogni epoca. La Cappella Sistina, il capolavoro di Michelangelo, adorna il soffitto del Palazzo Apostolico, ed è riconosciuta come una delle più grandi e belle opere d'arte al mondo. I Musei Vaticani, inoltre, sono alcuni dei musei più visitati al mondo.
Unico "Stato" ad essere patrimonio mondiale dell'umanità
Il Vaticano detiene un curioso primato, ovvero essere l'unico Stato di tutto il mondo a essere stato dichiarato, nell’interezza del suo territorio, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, unitamente alle altre proprietà extraterritoriali della Santa Sede nel centro storico di Roma.
Attrazioni
10/06/2024
Il Colosseo di Roma, l'antica arena dove si svolgevano giostre, combattimenti tra gladiatori e spettacoli teatrali, è il monumento più famoso d'Italia, quello a cui si pensa immediatamente quando si parla del Belpaese.
La sua storia e le leggende che circondano questa meravigliosa costruzione, molto cambiata nei secoli, sono intrise dell'anima dell'Italia, con le sue contraddizioni, i suoi problemi ma anche le sue bellezze.
Nonostante sia uno dei luoghi d'interesse più noti e conosciuto al mondo, senza dubbio alcune cose non le saprete, e rimarrete sorpresi dalle curiosità che circondano le sue pietre.