La cattedrale metropolitana di Notre-Dame è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, chiesa madre dell'arcidiocesi di Parigi.
Si tratta di una delle cattedrali gotiche più famose, celebrate e visitate al mondo, situata nel cuore della capitale francese, della quale è simbolo principale assieme alla Tour Eiffel e all'Arco di Trionfo.
Quasi distrutta da un incendio nel 2019, la cattedrale è stata ricostruita e si appresta a tornare presto aperta al pubblico. Molti sono i misteri e le curiosità che circondano questa magnifica chiesa. Magari, qualcuna di queste curiosità voi non le conoscete.
La cattedrale metropolitana di Notre-Dame è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, chiesa madre dell'arcidiocesi di Parigi. Si tratta di una delle cattedrali gotiche più famose, celebrate e visitate al mondo, situata nel cuore della capitale francese, della quale è simbolo principale assieme alla Tour Eiffel e all'Arco di Trionfo. Quasi distrutta da un incendio nel 2019, la cattedrale è stata ricostruita e si appresta a tornare presto aperta al pubblico. Molti sono i misteri e le curiosità che circondano questa magnifica chiesa. Magari, qualcuna di queste curiosità non le conoscete.
Sul piazzale della famosa cattedrale è posizionato il cosiddetto chilometro zero della Francia: viene rappresentato con l'incisione di una bussola, e da qui partono tutte le strade del Paese.
Di Antier - Publié dans Notre-Dame de Paris, par Alain Erlande-Brandenbourg, Paris, éditions La Ma
La cattedrale di Notre-Dame costudisce dentro di se alcune fra le più fondamentali e importanti reliquie del mondo cristiano. Un chiodo e un frammento della Santa Croce e la corona di spine di Gesù sono conservate tra le sue spesse mura, e ogni venerdì sono visibili fuori dai loro preziosi reliquiari.
A rendere immortale la Cattedrale di Notre-Dame ci ha pensato anche lo scrittore francese Victor Hugo, che proprio ai piedi del monumento ha ambientato il suo capolavoro, "Notre-Dame de Paris”. Da questo libro, successivamente, Walt Disney trasse la storia di Quasimodo, il "Gobbo di Notre-Dame".
In seguito all'incendio del 2019, si è resi necessario molto denaro per poter riparare le parti danneggiate. Ad esempio, la famiglia Arnault (proprietaria di LVMH) e la famiglia Pinault (proprietaria di Kering) hanno donato rispettivamente 200 e 100 milioni di euro per il progetto di restauro.
Negli anni della Rivoluzione Francese, la cattedrale subì gravi danni e venne trasformata in un tempio dedicato alla Ragione. Molte delle sue sculture e opere d'arte furono distrutte o danneggiate durante questo periodo.