ATTRAZIONI
Le curiosità che forse non sai sul Colosseo
Il Colosseo di Roma, l'antica arena dove si svolgevano giostre, combattimenti tra gladiatori e spettacoli teatrali, è il monumento più famoso d'Italia, quello a cui si pensa immediatamente quando si parla del Belpaese.
La sua storia e le leggende che circondano questa meravigliosa costruzione, molto cambiata nei secoli, sono intrise dell'anima dell'Italia, con le sue contraddizioni, i suoi problemi ma anche le sue bellezze.
Nonostante sia uno dei luoghi d'interesse più noti e conosciuto al mondo, senza dubbio alcune cose non le saprete, e rimarrete sorpresi dalle curiosità che circondano le sue pietre.
Le curiosità che forse non sai sul Colosseo
Il Colosseo di Roma, l'antica arena dove si svolgevano giostre, combattimenti tra gladiatori e spettacoli teatrali, è il monumento più famoso d'Italia, quello a cui si pensa immediatamente quando si parla del Belpaese. La sua storia e le leggende che circondano questa meravigliosa costruzione, molto cambiata nei secoli, sono intrise dell'anima dell'Italia, con le sue contraddizioni, i suoi problemi ma anche le sue bellezze. Nonostante sia uno dei luoghi d'interesse più noti e conosciuto al mondo, senza dubbio alcune cose non le saprete, e rimarrete sorpresi dalle curiosità che circondano le sue pietre.
Sembra strano, ma non è una delle costruzioni umane più antiche del mondo
Nonostante ci sembri che il Colosseo sia li da sempre (ed è infatti il manifesto dell'Antica Roma più imponente che sia giunto fino a noi), non è una delle costruzioni più antiche arrivate alla nostra epoca. Il Colosseo è stato costruito in epoca Flavia, iniziato da Vespasiano e finito da Tito che lo inaugurò nell' 80 d.c. Dunque, questo Colosseo ha meno di 2000 anni, e non è così impressionante se pensiamo ad altre costruzioni dell'uomo, come per esempio la Piramide di Giza (costruita, si stima, nel 2.550 a.c.) o il sito druido di Stonehenge (che si calcola potrebbe risalire anche a 5.000 anni fa).
Giulio Cesare non ha mai messo piede nel Colosseo
I romanzi e la filmografia moderna ci ha abituati a immaginare Caio Giulio Cesare, il più famoso e il primo imperatore romano della storia, che sorseggia vino mentre assiste alle lotte tra gladiatori all'interno del Colosseo. Tuttavia, ed è veramente strano che questo rimanga ancora oggi un falso mito, il grande condottiero e politico romano non ha mai potuto entrare nel Colosseo, semplicemente perché nel momento della sua morte, nel 44 a.c., mancavano più di 100 anni alla sua inaugurazione.
"Il Gladiatore" ha ragione: gli Imperatori scendevano nell'arena
Ridley Scott ha mostrato, nel suo famoso film, l'Imperatore Commodo, figlio di Marco Aurelio, scendere personalmente nell'arena del Colosseo per combattere contro Massimo Decimo Meridio, interpretato da Russell Crowe. Sembra un assurdità, ma in effetti capitava che gli Imperatori stessi scendessero nella mischia, principalmente, però, per combattere non con gladiatori ma contro bestie feroci. Nelle rare volte nelle quali gli Imperatori combattevano contro gladiatori, questi avevano spade di legno, e punizioni severissime gli venivano inflitte se avessero mai osato ferire il sovrano.
In origine non si chiamava neanche Colosseo
Assurdo, vero?! Abituati come siamo a chiamarlo Colosseo, forse è anche difficile per le persone che non parlano una lingua latina, capire che la parola Colosseo deriva da Colosso, ed è stato preso a nome della costruzione, probabilmente, per la vicinanza con la statua chiamata "Il Colosso di Nerone", alta 35 metri e posta, un tempo, all’esterno dell’anfiteatro. Il nome "Colosseo" si diffuse inoltre solo nel Medioevo e, oltre alla statua, potrebbe derivare anche dalla deformazione popolare dell'aggettivo latino "colosseum" (traducibile in "colossale", come appariva nell'Alto Medioevo tra le casette a uno o due piani). Il Colosseo era originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio (in latino: Amphitheatrum Flavium) o semplicemente Amphitheatrum (in italiano: Anfiteatro).
La profezia di Beda il Venerabile
Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo”. Questa la profezia di Beda il Venerabile, formulata nell'VIII secolo d.c.. Sarà vero?