ATTRAZIONI

Cinque cose che forse non sai sul Cremlino, il più famoso palazzo della Russia

Il Cremlino di Mosca è una cittadella fortificata posta nel centro geografico e storico della città di Mosca, sulla riva sinistra del fiume Moscova, sulla collina Borovickij. È la parte più antica della città ed è sede del parlamento e del governo della Russia e l'abitazione del capo di Stato, nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione.

Dal 1990, il Cremlino di Mosca è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua importanza storica e culturale, vista anche la presenza die giardini di Alessandro, uno dei primi parchi urbani moscoviti.

Nonostante questi anni di conflitto, non si può ignorare la potenza culturale della Russia, di Mosca e della sua architettura. Moltissime sono infatti le curiosità e i segreti del Cremlino, e alcuni valgono davvero la pena di essere scoperti.

Getty Images
Cinque cose poco note sul Cremlino
Il Cremlino di Mosca è una cittadella fortificata posta nel centro geografico e storico della città di Mosca, sulla riva sinistra del fiume Moscova, sulla collina Borovickij. È la parte più antica della città ed è sede del parlamento e del governo della Russia e l'abitazione del capo di Stato, nonché uno dei più importanti complessi artistici e storici della nazione. Dal 1990, il Cremlino di Mosca è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per la sua importanza storica e culturale, vista anche la presenza die giardini di Alessandro, uno dei primi parchi urbani moscoviti. Nonostante questi anni di conflitto, non si può ignorare la potenza culturale della Russia, di Mosca e della sua architettura. Moltissime sono infatti le curiosità e i segreti del Cremlino, e alcuni valgono davvero la pena di essere scoperti.
Getty Images
Quello di Mosca non è l'unico Cremlino
Molti non sanno infatti che in se, la parola russa per Cremlino significa fortezza. Nonostante quello di Mosca sia il più grande e famoso di tutta la Russia (e per estensione di tutto il mondo) e viene dunque solitamente identificato con esso, molte sono le città della Russia dove è presente un Cremlino. Nel corso della storia, come le città europee occidentali si sono sviluppato intorno al concetto di "piazza", le città russe si sono sviluppate attorno ognuna al proprio Cremlino.
William - Flickr.com
La campana più grande del mondo
Nel territorio del Cremlino si trova la campana Zar Kolokol, che è la campana più grande del mondo. Pesa circa 200 tonnellate ed è alta più di 6 metri. A causa di una crepa, però, non è mai stata suonata. 
Di Alekhichev - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6252378
Il cannone più grande del mondo
Il Cremlino è la sede anche di quello che viene comunemente definito "lo zar dei cannoni", ossia il cannone più grande del mondo. Il suo nome è Zar Pushka, e si trova proprio di fianco alla campana. Per quanto riguarda le dimensioni, è lungo più di 5 metri e pesa circa 40 tonnellate.
Di © Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0, https://commons.wikimedia.org/w
Le controversie con l'UNESCO
Nel 1990 l'UNESCO ha dichiarato il Cremlino Patrimonio Mondiale dell'umanità. Tuttavia, nel 2012, il Cremlino aveva ricevuto la minaccia di essere tolto dalla lista dei patrimoni dell'umanità da parte del World Heritage Committee dell’agenzia, dato che il presidente della federazione Vladimir Putin aveva domandato l’edificazione di nuove strutture di servizio per gli uffici presidenziali, senza tenere conto che edificare nei siti protetti è severamente vietato.
Di A.Savin - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21409462
Uno degli archivi più grandi del mondo 
All'interno del Cremlino si trova l'archivio di Stato Russo, che conserva documenti storici di grande importanza, inclusi i documenti degli zar e dei leader sovietici. L'archivio è uno dei più grandi al mondo e contiene una vasta quantità di materiale storico.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.