Il monumento nazionale del monte Rushmore è un complesso scultoreo nella roccia situato nel Dakota del Sud, sul massiccio montuoso delle Black Hills, formato da enormi blocchi granitici.
Una delle attrazioni più visitate di tutto il Nordamerica, il monumento mostra le facce, scolpite nella pietra, di quattro dei più famosi presidenti degli Stati Uniti, ovvero George Washington (1732-1799), Thomas Jefferson (1743-1826), Theodore Roosevelt (1858-1919), Abraham Lincoln (1809-1865).
Controverso e particolare, affascina il mondo per la maestosità dell'opera, e tuttavia molto potrebbero essere le curiosità poco note su questo famosissimo luogo.
Il monumento nazionale del monte Rushmore è un complesso scultoreo nella roccia situato nel Dakota del Sud, sul massiccio montuoso delle Black Hills, formato da enormi blocchi granitici. Una delle attrazioni più visitate di tutto il Nordamerica, il monumento mostra le facce, scolpite nella pietra, di quattro dei più famosi presidenti degli Stati Uniti, ovvero George Washington (1732-1799), Thomas Jefferson (1743-1826), Theodore Roosevelt (1858-1919), Abraham Lincoln (1809-1865). Controverso e particolare, affascina il mondo per la maestosità dell'opera, e tuttavia molte potrebbero essere le curiosità poco note su questo famosissimo luogo.
Di Louisvillejg - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=73705
Gutzon Borglum e 400 operai scolpirono le colossali incisioni, alte 18 metri. Il progetto originale prevedeva anche la scultura dei busti, fino alla cintola, ma questo impegnativo progetto venne abbandonato quasi subito per mancanza di fondi. Per rimuovere la maggior parte del granito in eccesso, inoltre, venne usata una grande quantità di dinamite, dato che gli scalpelli degli operai non sarebbero mai stati sufficienti.
Dato che lo scultore, Gutzon Borglum, voleva che il monte Rushmore diventasse un Santuario della Democrazia, c'è stato del dibattito su quali presidenti includere. Tre erano abbastanza facili da decidere (Washington, Lincoln e Jefferson). Tuttavia, ci fu molto dibattito su chi dovesse avere la quarta faccia. Borglum voleva Teddy Roosevelt mentre altri volevano Woodrow Wilson. Alla fine Borglum scelse Teddy Roosevelt.
Il monte prende il nome da Charles E. Rushmore, un avvocato di New York che visitò la zona nel 1885. Si dice che Rushmore abbia chiesto il nome del monte e gli sia stato suggerito ironicamente "Rushmore Mountain", che poi divenne il nome ufficiale.
L’immagine di Thomas Jefferson doveva inizialmente essere posizionata nell'area alla destra di Washington, ma dopo l'inizio dei lavori, la roccia si rivelò non adatta e si dovette distruggere quanto realizzato con gli esplosivi ricominciando tutto da capo.
In un canyon nella parte posteriore delle facce scolpite è presente una camera tagliata nella roccia, costruita nel 1998, che contiene una volta con sedici pannelli smaltati in porcellana, che includono il testo della Dichiarazione d’indipendenza e della Costituzione, le biografie dei quattro presidenti e di Borglum e la storia degli Stati Uniti.