Lo stadio Santiago Bernabéu è un impianto calcistico spagnolo di Madrid. Di proprietà del Real Madrid Club de Fútbol, ospita gli incontri casalinghi della sua prima squadra dal 1947.
Lo stadio madrileno è uno dei più famosi, prestigiosi e importanti del mondo. Un'ovazione al Bernabeu può valere una carriera, e pochi sono i giocatori che l'hanno ricevuta (Ronaldinho e Del Piero due a caso, tanto per far capire la caratura). Tutti i giocatori del mondo sognano di mettere piede almeno una volta in questo stadio.
Con quasi un secolo di storia, molte sono le curiosità che il grande pubblico può non conoscere su questo meraviglioso impianto.
Lo stadio Santiago Bernabéu è un impianto calcistico spagnolo di Madrid. Di proprietà del Real Madrid Club de Fútbol, ospita gli incontri casalinghi della sua prima squadra dal 1947. Lo stadio madrileno è uno dei più famosi, prestigiosi e importanti del mondo. Una ovazione al Bernabeu può valere una carriera, e pochi sono i giocatori che l'hanno ricevuta (Ronaldinho e Del Piero due a caso, tanto per far capire la caratura). Tutti i giocatori del mondo sognano di mettere piede almeno una volta in questo stadio. Con quasi un secolo di storia, molte sono le curiosità che il grande pubblico può non conoscere su questo meraviglioso impianto.
Lo stadio prende il nome da Santiago Bernabéu de Yeste, uno dei presidenti più influenti e carismatici della storia del Real Madrid. Bernabéu fu presidente del club dal 1943 fino alla sua morte nel 1978.
Rispetto a tutti gli altri stadi dei top club, il Santiago Bernabéu è il più alto d’Europa: pensate che tocca i 70 metri d’altezza! Nel 2006 è anche diventato il primo stadio del mondo a controllo centralizzato. Trovandosi inoltre a quasi 700 metri sopra il livello del mare, è anche il più elevato da questo punto di vista.
Nel corso degli anni, il Santiago Bernabéu ha subito diverse ristrutturazioni per adeguarlo agli standard moderni. Nel 1982, l'infrastruttura fu ampliata e modernizzata in occasione della Coppa del Mondo FIFA. Altre importanti ristrutturazioni hanno avuto luogo nel 2001, 2006 e 2011. Tuttavia, era stato già ristrutturato già negli anni '50 (era stato inaugurato nel 1947) e anche negli anni '90.
In un impianto del genere, ovviamente, non si giocano soltanto le partite casalinghe del Real Madrid. Infatti, la proprietà ha deciso di renderlo un punto di riferimento per la popolazione madrilena. Oltre al calcio, nel corso dell'anno, ci sono anche spettacoli, fiere e congressi. Questo aumento è stato voluto dopo la pandemia da Covid-19, quando lo stadio veniva usato molto meno.
Di Fernando Pascullo - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=
La partita con il maggior numero di spettatori registrata al Santiago Bernabéu risale al 1957, quando circa 124.000 persone assistettero al match tra il Real Madrid e il Milan nella Coppa dei Campioni.