CITTÀ
Dieci luoghi imperdibili da visitare in Norvegia
La Norvegia è sicuramente uno dei Paesi più belli da visitare come turista. Tra città suggestive, fiordi e paesaggi remoti e incontaminati, una visita al paese scandinavo è certamente da mettere in conto almeno una volta nella vita.
Caratteristico paese della Scandinavia, nelle sue regioni più settentrionali è possibile vedere anche l'aurora boreale, uno degli spettacoli della natura più belli di tutti.
Ma quali sono esattamente i luoghi che vale la pena visitare? Scopritelo assieme a noi, con questa suggestiva gallery che vi aiuterà a organizzare il vostro personale viaggio dei sogni.
Helge Høifødt - Wikipedia.org
Oslo
Circondata dal fiordo di Oslo e da ricche foreste, Olso è stata "capitale verde europea" nel 2019. Tantissimi eventi ogni giorno, cibo meravigioso e particolare, una città viva e in movimento immersa in un panorama tipico e senza tempo. A un'ora di auto di trova Hadeland, un bellissimo museo norvegese.
Svein-Magne Tunli - tunliweb.no - Wikiedia.org
Tromsø
È la capitale artica, nella Norvegia settentrionale. In questo luogo si possono vedere e fare cose meravigliose: l'aurora boreale, il sole di mezzanotte, il safari alle balene, sci alpino e molto altro. Da qui si può raggiungere anche Capo Nord, il punto più settentrionale d'Europa.
Knut Arne Gjertsen - Wikipedia.org
Kristiansand
Questo è il posto perfetto per i norvegesi nei mesi estivi, un vero e proprio idillio. Tantissime ore di sole, migliaia di isole e un clima perfetto rendono Kristiansand un paradiso in terra. A breve distanza da Kristiansand, il faro di Lindesnes è il punto più a sud della terraferma norvegese.
Trondheim Havn from Trondheim, Norway - Wikipedia.org
Trondheim
Pittoresca cittadina universitaria, è la patria del "gusto nordico", ed è dunque una tappa fissa per provare i veri cibi scandinavi, sia in ristoranti stellati che in osterie tipiche e tradizionali. Perfetta anche per gli sportivi, si può praticare pesca, ciclismo e sci, o percorrere a piedi uno dei nove itinerari di pellegrinaggio del Cammino di St. Olav.
Florian Pépellin - Wikipedia.org
Stavanger
Anche questa cittadina è un misto tra antico e vecchio mondo, tra casette di legno e ristoranti stellati. In questo luogo sono presenti alcune delle spiagge di sabbia bianca più grandi del Paese, ed è perfetto anche per la vita balneare e per il surf.
Mikiwikipikidikipedia - Wikipedia.org
Geirangerfjord
Fiordo più famoso della Norvegia, è uno dei paesaggi naturali più suggestivi del mondo e una tappa obbligata se si visita la regione scandinava. Il Nordovest ospita anche Molde, la città del jazz, e la “capitale del baccalà” Kristiansund.
Svein-Magne Tunli - tunliweb.no - Wikipedia.org
Bergen
I fiordi sono uno dei Patrimoni dell'Umanità, che qui tuttavia incontrano una zona innovativa piena di vita, con cibo e musica d'avanguardia e moda innovativa. Da Bergen si può accedere ad alcuni dei fiordi più famosi del mondo, come il Sognefjord a nord, il fiordo più lungo e più profondo della Norvegia, e l'Hardangerfjord.
sempreinvacanzablog - Wikipedia.org
Lofoten
Villaggi di pescatori e paesaggi da cartolina vi accoglieranno in questa bellissima regione scandinava. È preferibile visitare questo luogo non in estate, dato l'alto afflusso di gente. Paradiso anche per lo sci, passare lungo la strada costiera, tra il Trøndelag e Bodø, è l'itinerario votato tra più panoramici al mondo.
Svalbard
Le isole Svalbard si trovano in mezzo al mar Glaciale Artico (a metà trada tra Norvegia e Polo Nord), e qui pariamo letteralmente di natura selvaggia. Qui si trovano orsi polari e trichechi, oltre alla possibilità di svolgere bellissime attività come la corsa sulle motoslitte, lo sleedog, visitare caverne di ghiaccio e altro ancora. Sulle isole, in totale, vivono circa 3.000 persone.
Espen Hagejordet - Wikipedia.org
Valli meridionali
Enormi foreste, stupendi altopiani e valli profondissime sono il paesaggio che vi troverete davanti in questa zona della Norvegia. È qui che si trovano alcune delle più grandi località sciistiche, come Geilo, Trysil, e Hemsedal, oltre ai parchi naturali Dovrefjell, Jotunheimen e Rondane.