CITTÀ

Alla scoperta della Napoli sotterranea

Napoli sotterranea è un’esperienza unica, da fare almeno una volta nella vita. Sono qui illustrate alcune informazioni utili per prepararsi alla visita del sottosuolo della città partenopea. Per prendere parte alla visita guidata alla Napoli sotterranea, è necessaria la prenotazione sul sito istituzionale, l’unico che garantisce il percorso ufficiale (https://www.napolisotterranea.org). Le visite guidate vengono effettuate tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 19, e per ciascuna di esse è prevista la presenza massima di 20 persone. Per tutte le notizie aggiornate visitare il sito ufficiale citato in precedenza.

Barbara Vellucci
Napoli sotterranea
Napoli Sotterranea è una tappa obbligata a Napoli. Un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere. Opere di grande ingegneria civile, lasciate a lungo in abbandono e oggi recuperate a nuova vita grazie al sapiente lavoro di Napoli Sotterranea. Bellezze indescrivibili e luoghi suggestivi tutti da scoprire.
Barbara Vellucci
Alla scoperta del sottosuolo di Napoli
Da oltre 30 anni, Napoli Sotterranea offre escursioni nei luoghi più affascinanti e suggestivi del ventre della città. I membri dell’Associazione sono impegnati – senza aver mai ricevuto alcun tipo di finanziamento da parte di istituzioni pubbliche o di enti privati- nel recupero e nella valorizzazione, ai fini della pubblica fruizione, del sottosuolo.
Barbara Vellucci
Partecipare alla Napoli sotterranea
Partecipare all’escursione significa compiere un viaggio nella storia lungo ben 2400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, a 40 mt di profondità tra cunicoli e cisterne. Durante l’escursione oltre ad ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano e dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, si visiteranno il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei (www.ortipogei.it), la Stazione Sismica “Arianna” e tanto altro ancora.
Barbara Vellucci
Prepararsi alla visita
Sarà possibile visitare gratuitamente i resti dell’antico Teatro greco-romano, accessibili da una proprietà privata. Si consiglia di indossare scarpe comode e una felpa nei mesi estivi. I percorsi stretti, come i cunicoli, sono assolutamente facoltativi. Scoprire Napoli da un altro punto di vista è una opportunità da non perdere.
Barbara Vellucci
Viaggio nelle profondità di Napoli
A quaranta metri di profondità sotto le vocianti e caratteristiche vie del centro storico di Napoli, si trova un mondo a parte, per molto ancora inesplorato, isolato nella sua quiete millenaria eppure strettamente collegato con la città. E' il grembo di Napoli, da cui essa stessa è nata. Visitarlo significa compiere un viaggio nel tempo lungo duemila e quattrocento anni.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.