ATTRAZIONI

Dieci magnifici parchi divertimento da visitare in Europa

Chi ha detto che i parchi divertimento sono riservati soltanto ai bambini? In giro per l'Europa, infatti esistono molto parchi dalle attrazioni uniche, che possono essere apprezzati dai più grandi e dai più piccoli.

Da i più famosi parchi divertimento a tema Disney fino ad aree meno conosciute, ma veramente sontuose grazie anche a strutture e elementi molto particolari, ecco dieci magnifici parchi da visitare in Europa.

Conoscevi tutti questi splendidi luoghi dove passare ore di puro divertimento?

Getty Images, Wikimedia Commons
10 magnifici parchi divertimento da visitare in Europa
Chi ha detto che i parchi divertimento sono riservati soltanto ai bambini? In giro per l'Europa, infatti, esistono molto parchi dalle attrazioni uniche, che possono essere apprezzati dai più grandi e dai più piccoli. Da i più famosi parchi divertimento a tema Disney fino ad aree meno conosciute, ma veramente sontuose grazie anche a strutture e elementi molto particolari, ecco dieci magnifici parchi da visitare in Europa. Conoscevi tutti questi splendidi luoghi?
Getty Images
PortAventura World, Salou (Spagna)
Situato a sud di Barcellona, a Salou, in provincia di Tarragona, il PortAventura World è diviso in tre aree tematiche: il PortAventura Park (parco divertimenti vero e proprio), il PortAventura Caribe Aquatic Park (parco acquatico a tema caraibico) e infine il Ferrari Land, primo parco dedicato alla casa automobilistica Ferrari in Europa, che conta 13 attrazioni: la più importante è il "Red Force", montagna russa più alta e veloce d'Europa, con 112 metri di altezza e un'accelerazione di 180 km/h in 5 secondi.
NAC, Wikimedia Commons
Gardaland, Castelnuovo del Garda e Lazise (Italia)
Pur non affacciandosi direttamente sul lago di Garda, Gardaland è adiacente ad esso ed è attraversato dal torrente naturale Dugale, affluente del lago. Una delle attrazioni più belle del parco è "Fuga da Atlantide", un esempio di super splash che occupa un'area di 10.000 metri quadrati. 
Getty Images
Liseberg, Göteborg (Svezia)
Inaugurato nel 1923, Liseberg attrae circa tre milioni di visitatori ogni anno e tra le attrazioni principali c'è la montagna russa di legno Balder, votata per due volte come la "miglior montagna russa con tracciato in legno del mondo". Inoltre, questo parco è aperto anche ad Halloween e a novembre e dicembre, ospitando uno splendido mercatino di Natale. 
Getty Images
Legoland, Windsor (Regno Unito)
Legoland non ha bisogno di tante presentazioni: un intero parco a tema LEGO, per il divertimento dei più piccoli, ma anche degli adulti appassionati di LEGO. E tra le ultime attrazioni presenti a Windsor, non poteva che esserci anche l'incoronazione di Re Carlo III...
Getty Images
Disneyland Paris, Chessy (Francia)
Probabilmente il parco più famoso d'Europa: Disneyland Paris è il parco divertimenti più visitato nel continente europeo e il quarto a livello mondiale. Ogni giorno a Disneyland è una festa con spettacoli, eventi, sfilate di carri e ogni sera, giochi di luci e fuochi artificiali: provare per credere!
Getty Images
Walt Disney Studio Park, Chessy (Francia)
Walt Disney Studios Park è il secondo parco divertimenti della Disney costruito nel complesso di Disneyland Paris e, come si può intuire, è interamente dedicato al mondo del cinema e in particolare all'universo Disney, Pixar e Marvel. Visitare questo parco vi permetterà di scoprire l'incredibile backstage dei film d'animazione più famosi del mondo Disney. 
Thue, Wikimedia Commons
Giardini di Tivoli, Copenaghen (Danimarca)
Inaugurato il 15 agosto 1843, questo è il secondo più antico parco di divertimenti che sia sopravvissuto intatto fino a oggi, dopo Dyrehavsbakken, sempre in Danimarca. L'aspetto generale dei giardini è stato preservato e all'ingresso vi è il famoso Teatro della Pantomima, una costruzione originale in stile cinese, in cui il pubblico sta all'aperto, mentre il palcoscenico è all'interno della costruzione.
Getty Images
Europa-Park, Rust (Germania)
Europa-Park è il principale parco divertimenti tedesco e si estende su una superficie di 710.000 metri quadrati, al cui interno si trovano più di 100 attrazioni meccaniche, tematiche e acquatiche, suddivise in 19 grandi aree tematiche che rappresentano le nazioni europee. Le principali attrazioni di Europa-Park sono sicuramente le sue montagne russe, alcune delle quali facilmente riconoscibili nello skyline del parco.
Joordi, Wikimedia Commons
Efteling, Kaatsheuvel (Paesi Bassi)
Efteling fu originariamente pensato per essere un'attrazione esclusiva per i bambini, in uno scenario fiabesco. Ma oggi la struttura si è evoluta in un grande parco a tema, che rappresenta un vero e proprio mondo delle meraviglie, in cui le attrazioni si basano su racconti, leggende e fiabe della tradizione olandese.  
Getty Images
Alton Towers, Alton (Regno Unito)
Edificato tra Birmingham e Manchester, Alton Towers è il principale parco divertimenti del Regno Unito ed ospita ben sei montagne russe, comprendendo anche un'area acquatica. La struttura sorge all'interno dell'omonimo parco di un castello gotico che nel 1860 era una residenza di campagna. 
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.