CULTURA

Dieci templi più grandi al mondo

Credenti o no, è innegabile che la religione abbia sempre ricoperto un ruolo fondamentale nella storia dell'uomo, lasciando un'impronta importante in tutte le civiltà.

Basti pensare ai grandi templi romani, alle divinità greche, alla cultura egizia o ai grandi templi indù e buddhisti. 

E, nonostante il passare degli anni, in alcuni casi anche di millenni, oggi abbiamo ancora la fortuna di poter ammirare e visitare alcuni dei più grandi templi mai costruiti!

Ecco quali sono i 10 templi più grandi al mondo!

© Vyacheslav Argenberg / http://www.vascoplanet.com/, CC BY 4.0
10 - Baalbek Temple, Baalbek (Libano)
Baaalbek, chiamato anche Heliopolis, è uno spettacolare sito archeologico nel nord-est del Libano, è stato costruito per essere il più grande tempio dell’impero romano. Il tempio è lungo 69 metri e largo 36 metri. Le sue pareti sono ornate da 42 colonne corinzie, 19 delle quali rimangono erette in posizione verticale a 19 metri di altezza.
KARTY JazZ, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
9 - Meenakshi Amman Temple, Madurai (India)
Situato nella città di Madurai, nello Stato federato del Tamil Nadu. Qui si trova il tempio di Meenakshi Amman, collocato proprio nel centro della città e che si estende per ben 180.000 metri quadri. Questo tempio è la massima espressione della cultura dravidica, popolazione che si insediò in questa parte dell'India 6000-5000 anni fa.
Nirinsanity, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons
8 - Brihadeeswarar Temple, Tamil Nadu, (India)
A soli 170 chilometri da Madurari, nella piccola località di Thanjavur possiamo visitare il Brihadeeswarar Temple, chiamato anche Rajarajesvaram o Peruvudaiyār Kōvil. Si tratta di un tempio indù dedicato a Shiva ed è uno dei templi più grandi di tutta il sud dell'India, con un'estensione di 180.700 metri quadri.
ogwen, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
7 - Tikal Temple IV, Tikal (Guatemala)
Tikal era la più grande città Maya tra il 200 circa. Tikal contiene 6 piramidi a gradoni molto grandi, la più grande delle quali, la piramide del Tempio IV, è alta circa 72 metri (230 piedi) ed è stata terminata intorno al 720 dopo Cristo.
Ela112 at English Wikipedia, CC BY 3.0 , via Wikimedia
6 - Jetavanaramaya, Anuradhapura (Sri Lanka)
Situato nella città di Anuradhapura, Sri Lanka, il Jetavanaramaya è lo stupa più grande del mondo se misurato in volume. Il tempio fu costruito dal re Mahasena nel III secolo dopo Cristo e ci vollero 15 anni per completarlo. Con un’altezza di 122 metri (400 piedi), il Jetavanaramaya era la terza struttura più alta del mondo dietro le piramidi di Giza al momento del suo completamento. Il diametro della cupola stessa è di circa 95 metri (312 piedi).
Richard Mortel from Riyadh, Saudi Arabia, CC BY 2.0 , v
5 - Sri Ranganathaswamy, Tamil Nadu (India)
Dedicato a Lord Ranganatha (una forma reclinabile di Lord Vishnu), il tempio di Sri Ranganathaswamy a Srirangam è un importante santuario che riceve milioni di visitatori e pellegrini ogni anno. Con una superficie di 156 acri (631.000 m²), il tempio di Sri Ranganathaswamy è uno dei più grandi templi del mondo; infatti, il tempio può essere facilmente definito come il più grande complesso di templi indù funzionante del mondo.
Work for hire; Copyright held by BAPS Swaminarayan Sanstha (web: www.baps.org, email: info@baps.org)
4 - Akshardham Temple, New Delhi (India)
Il monumento centrale è alto 43 metri (141 piedi), largo 96 metri (316 piedi) e lungo 110 metri (370 piedi), ed è rivestito da cima a fondo con dettagli scolpiti di flora, fauna, ballerini, musicisti e divinità; è costruito interamente in pietra arenaria rosa Rajasthani e marmo italiano di Carrara, e non ha alcun supporto in acciaio o cemento.
By 22Kartika - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=27781445
3 - Borobudur, Mageland (Giava Centrale)
Situato sull’isola indonesiana di Giava, 40 km (25 miglia) a nord-ovest di Yogyakarta, il Borobudur è il più grande tempio buddista del mondo. Il Borobodur può essere diviso in tre gruppi: base, corpo e cima, che assomiglia alle tre principali divisioni di un corpo umano. La base è un quadrato di 123×123 metri (403,5×403,5 piedi) di dimensioni e 4 metri (13 piedi) di altezza delle pareti. La superficie totale è di circa 2500 m2.
Luciobocchi, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons
2 - Karnak, Luxor (Egitto)
É il più grande complesso di templi antichi del mondo, e rappresenta il risultato combinato di molte generazioni di costruttori egiziani. Una delle strutture più famose di Karnak è la Sala Ipostile, un’area di 5.000 m2 (50.000 piedi quadrati). 134 colonne massicce disposte su 16 file sostenevano un tetto che ora è caduto. Ad un’altezza di 24 metri (80 piedi) le 2 file centrali sono più alte delle altre.
Bjørn Christian Tørrissen, CC BY-SA 4.0 , via Wiki
1 - Angkor Wat, Siem Reap (Cambogia)
Angkor è un vasto complesso di templi in Cambogia con i magnifici resti di diverse capitali dell’Impero Khmer, dal nono al quindicesimo secolo dopo Cristo. Tra questi il famoso tempio di Angkor Wat, il più grande tempio del mondo. Il tempio di Angkor si erge su una terrazza sopraelevata sopra il resto della città ed è composto da tre gallerie rettangolari che si elevano fino a una torre centrale, ogni livello più alto dell’ultimo. La galleria esterna del tempio di Angkor Wat misura 187 x 215 metri (614 x 705 piedi). La galleria interna è un’area quadrata di 60 x 60 metri (197 x 197 piedi). La torre sopra il santuario centrale si erge a 65 metri (213 piedi) dal suolo.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.