AVVENTURA

Dieci tra le città più antiche del mondo e dove si trovano

Antiche, ma ancora affascinanti e (in parte) conservate in modo ottimale: la celebre rivista di viaggio Time Out, ha pubblicato un elenco di alcune delle città più antiche del pianeta.

Questi insediamenti si trovano in giro per il mondo, dal Medio Oriente fino all'Africa e al cuore dell'Europa.

L'elenco comprende esclusivamente le città che attualmente è possibile visitare: ecco quali sono e dove si trovano alcune delle città più antiche del mondo, con preziosissime testimonianze storiche e archeologiche.  

Getty Images, Wikimedia Commons, Freepik
Ecco dove si trovano alcune delle città più antiche del mondo
Antiche, ma ancora affascinanti e (in parte) ben conservate: la rivista di viaggio Time Out ha pubblicato un elenco di alcune delle città più vecchie del pianeta. Questi insediamenti si trovano in giro per il mondo, dal Medio Oriente fino all'Africa. La lista comprende solo le città che attualmente è possibile visitare: ecco quali sono e dove si trovano alcuni degli insediamenti più antichi del mondo. 
A. Sobkowski, Wikimedia Commons
Gerico, Cisgiordania
Situata in Cisgiordania, in prossimità del fiume Giordano, Gerico è abitata da oltre 10.000 anni. Questo insediamento è citato anche nella Bibbia e fu racchiuso entro mura di pietra tra il nono e l'ottavo millennio a.C.: è quindi una delle prime città fortificate del mondo. A Gerico è presente un luogo noto come "Monte della Tentazione": si tratta di una montagna nel deserto della Giudea, identificata dalla tradizione cristiana come il luogo della tentazione di Gesù durante il suo digiuno di 40 giorni nel deserto, episodio descritto nei Vangeli.
Freepik
Atene, Grecia
In questa lista rientra ovviamente Atene, cuore dell'antica civiltà occidentale, con un patrimonio storico e archeologico unico, che include resti greci, romani, bizantini e ottomani. Si ritiene che Atene sia abitata sin dal terzo millennio a.C.: a quell'epoca, l'odierna capitale della Grecia era ancora un piccolo insediamento posto sull'attuale acropoli.
Freepik
Varanasi, India
Varanasi è la città sacra dell'induismo e sorge sulle rive del fiume Gange. Secondo la leggenda, fu fondata dalla divinità indù Shiva circa 5000 anni fa: gli studiosi moderni ritengono invece che la città sia stata costruita all'incirca 3000 anni fa. Secondo la tradizione induista, ogni fedele deve recarsi almeno una volta nella vita a Varanasi e immergersi nel fiume sacro. Varanasi è famosa anche per i suoi splendi templi, presenti in grande numero in questa affascinante città. 
Getty Images
Xi'an, Cina
Assieme a Pechino, Xi'an è una delle città più antiche della Cina e dell'intera civiltà. Questo insediamento ha più di 3000 anni di storia, ha visto susseguirsi ben tredici dinastie ed era il punto di partenza della famosa Via della Seta. Qui si trova uno dei monumenti più famosi al mondo: l'Esercito di terracotta, composto da oltre 6000 statue a protezione del mausoleo del sovrano Chi She Huang, primo imperatore della Cina e promotore della Grande Muraglia.
Getty Images
Luxor, Egitto
La capitale dei Faraoni ancora oggi regala nuove scoperte: per esempio, nel 2023 sono già venute alla luce qui 60 nuove mummie. Luxor sorge sui resti dell'antica Tebe, fondata circa 4000 anni fa, ed è un centro archeologico importantissimo: qui si trovano il tempio di Luxor e il Grande tempio di Amon e nelle vicinanze è presente anche la storica Valle dei Re.
Freepik
Plovdiv, Bulgaria
Plovdiv è la seconda città più grande della Bulgaria: le prime testimonianze di vita risalgono a 8000 anni fa, e ciò fa di Plovdiv una delle più antiche città d'Europa. Qui si trovano tracce delle più importanti civiltà della storia, dai traci ai romani, fino ai bizantini e agli ottomani. Il susseguirsi di popoli e culture differenti ha reso Plovdiv una città unica, in cui è possibile rintracciare reperti archeologici di ogni tipologia, cultura e civiltà. 
Freepik
Hanoi, Vietnam
Hanoi è l'attuale capitale del Vietnam e il sito su cui sorge il centro urbano risale almeno al 3000 a.C.. Nonostante il grande sviluppo demografico del Novecento, Hanoi offre ai turisti numerose testimonianze culturali del passato, fra cui la cittadella imperiale di Thăng Long e tantissimi edifici religiosi, tra cui templi confuciani e pagode buddiste.
Freepik
Djenné, Mali
Djenné è famosa per le sue architetture in mattoni di fango, tra cui la Grande moschea, costruita nel tredicesimo secolo. Fondato 2000 anni fa, l'insediamento di Djenné è stato un importante centro di commercio e cultura e la sua storia è legata a quella di Timbuctù, snodo fondamentale del commercio carovaniero attraverso il Sahara.
Heretiq, Wikimedia Commons
Biblo, Libano
Biblo è stata fondata intorno al terzo millennio avanti Cristo ed è la la più antica città della civiltà fenicia. Biblo intrattenne stretti rapporti commerciali con gli egizi prima e con i greci poi, che accorrevano in questo insediamento del Libano per acquistare il papiro. Nel corso dei secoli, Biblo è caduta anche sotto l'influenza assira e persiana. 
Karin Helene Pagter Duparc, Wikimedia Commons
Argo, Grecia
Secondo le testimonianze giunte a noi dagli storici, Argo è l'insediamento più antico della Grecia e fu in passato la città più potente della regione. Edificata durante l'età del bronzo, fu probabilmente rifondata nel 1000 a.C: tra i siti archeologici più importanti di Argo troviamo il teatro, costruito nel 320 a.C., che all'epoca era tra i più grandi della Grecia e poteva contenere circa 20.000 spettatori.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.