CULTURA

Come entrare in un cisternone romano e visitarlo

La costruzione del Cisternone romano di Formia (in provincia di Latina) è stata datata al I secolo a.C. La struttura sotterranea serviva per assicurare il rifornimento idrico alla città (l’antica Formiae), raccogliendo le acque provenienti dalle sorgenti della zona collinare di Santa Maria La Noce. Il Cisternone romano che si può visitare nella cittadina laziale, presenta particolari affinità con due strutture simile ubicate in altre zone: la Yerbatan Saray di Istanbul e la Piscina Mirabilis di Miseno (provincia di Napoli). Si tratta di un’imperdibile occasione per visitare una struttura dal fascino non comune e per fare un’esperienza difficilmente ripetibile altrove. Insomma, una visita da non lasciarsi scappare assolutamente.

iviaggidelviandante
Il cisternone romano nel Lazio
Il Cisternone romano che si può visitare nella cittadina del Lazio - Formia - presenta particolari affinità con due strutture simili ubicate in altre zone: la Yerbatan Saray di Istanbul e la Piscina Mirabilis di Miseno (provincia di Napoli).
iviaggidelviandante
Perché entrare in un cisternone romano
Si tratta di un’imperdibile occasione per visitare una struttura dal fascino non comune e per fare un’esperienza difficilmente ripetibile altrove. Insomma, una visita da non lasciarsi scappare assolutamente.
fausto forcina photography
A cosa serviva il cisternone romano
La costruzione del Cisternone romano di Formia è stata datata al I secolo a.C. La struttura sotterranea serviva per assicurare il rifornimento idrico alla città (l’antica Formiae), raccogliendo le acque provenienti dalle sorgenti della zona collinare.
fausto forcina photography
Perché è stato costruito sottoterra
Il fatto che questa struttura sia stata progettata ipogea, cioè sotterranea, scaturisce da una motivazione tecnica. Le cisterne sotterranee sono ovviamente più idonee a sopportare le spinte laterali di una grande massa d’acqua, che in questo caso è pari a 7.000 metri cubi.
fausto forcina photography
Una delle cisterne romane più grandi al mondo
Tra le più antiche del mondo, per più di un secolo quella di Formia è stata una delle Cisterne romane urbane più grandi al mondo, se non addirittura la più grande.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.