CULTURA
Giardini giapponesi nel mondo
Lontano dal Giappone, gli appassionati del genere possono trovare tantissimi esempi di giardini giapponesi in tutto il mondo.
Questa tipologia di giardino è particolarmente apprezzata sia per la cura sia per l’aspetto zen che i giapponesi mettono nella creazione dei loro angoli verdi. Il rumore dell’acqua che scorre, il verde, le carpe che nuotano nei ruscelli, camminare sulla ghiaia, il silenzio, l’armonia del tutto che regola i principi compositivi… sono fattori che contribuiscono al benessere fisico e spirituale di chi visita i giardini giapponesi.
Ed è per questo che sono apprezzati in tutti il mondo e contano milioni di estimatori.
Giardino giapponese di Holland Park, Londra
All'interno dell'Holland Park di Londra si trova il meraviglioso Kyoto Garden, piccolo ma grazioso giardino giapponese.
JapanischerGarten - Facebook
Giardino giapponese di Kaiserslautern
Nella città tedesca di Kaiserslautern c'è un meraviglioso giardino giapponese di circa 13500 metri quadri.
Giardino giapponese a Huntington, California
All'interno di The Huntington (San Marino, California) c'è un bellissimo giardino giapponese che ha oltre 100 anni di storia.
Giardino giapponese a Montecarlo, Principato di Monaco
Creato nel 1994 su richiesta del Principe Ranieri III dall’architetto paesaggista Yasuo Beppu, nel rispetto dei più stringenti principi della filosofia zen, questo giardino regala un viaggio esotico nel Paese del Sol Levante, all’interno del Principato.
Giardino giapponese di Roma
Nel giardino, il primo realizzato in Italia da un paesaggista giapponese, compaiono tutti gli elementi essenziali del giardino di stile sen’en (giardino con laghetto): laghetto, cascata, rocce, ponti, lanterne, e tante piante iconiche come ciliegio, glicine, iris, camelie, magnolie, aceri e pini nani forniscono al visitatore informazioni più o meno lampanti su etica ed estetica del Giappone di tutti i tempi.