CITTÀ

I 10 grattacieli più alti del mondo

I grattacieli nelle città sono sempre di più e sempre più alti e cambiano totalmente lo skyline e le conformazioni dei centri urbani dove sorgono. 

Il "Council on Tall Buildings and Urban Habitat" aggiorna puntualmente la classifica dei grattacieli più alti in assoluto, prendendo in considerazione per la misurazione gli elementi architettonici strutturali, quindi qualunque elemento che fa parte della costruzione, comprese eventuali guglie, statue o antenne. 

Ecco quali sono (e dove possono essere ammirati) i 10 grattacieli più alti del mondo. 

Getty Images
Dove si trovano i grattacieli più alti del mondo
I grattacieli nelle città sono sempre di più e sempre più alti e cambiano totalmente lo skyline e le conformazioni dei centri urbani dove sorgono. Il "Council on Tall Buildings and Urban Habitat" aggiorna puntualmente la classifica dei grattacieli più alti in assoluto, prendendo in considerazione per la misurazione gli elementi architettonici strutturali, quindi qualunque elemento che fa parte della costruzione, comprese eventuali guglie, statue o antenne. Ecco quali sono (e dove possono essere ammirati) i 10 grattacieli più alti del mondo. 
Bairuilong, Wikimedia Commons
10. China Zun, Pechino (528 metri)
Progettato dal Kohn Pedersen Fox, il China Zun comprende 108 piani ed è l'edificio più alto della capitale cinese. 
PQ77wd, Wikimedia Commons
9. Guangzhou CTF Finance Centre, Canton (530 metri)
Conosciuto anche come East Tower, questo grattacielo si trova nella zona finanziaria della città. L'edificio è estremamente moderno: al suo interno vi sono 95 ascensori, due dei quali sono tra i più rapidi al mondo, con una velocità di circa 70 chilometri orari, e sono in grado di trasportare i passeggeri dal piano -5 (il più basso) al 94 (il più alto abitato) in circa 45 secondi.
BD2412, Wikimedia Commons
8. Tianjin CTF Finance Centre, Tianjin (530,40 metri)
Progettata dalla Skidmore, Owings and Merrill, la Tianjin Tower è stata completata nel 2019 e si trova nel distretto esterno dell'area economica e tecnologica di sviluppo della città di Tianjin. 
Getty Images
7. One World Trade Center, New York (541,33 metri)
Conosciuta anche come Freedom Tower, questa struttura rappresenta l'edificio principale del New World Trade Center di New York. Il grattacielo sorge a poca distanza dal "National September 11 Memorial & Museum", che ospita immagini, cimeli e reperti storici inerenti agli attentati dell'11 settembre 2001.
Getty Images
6. Lotte World Tower, Seoul (555,70 metri)
Aperto al pubblico nel 2017, il Lotte World Tower è il grattacielo più alto della Corea del Sud. La struttura è un centro polifunzionale e ospita diverse attività di svariati settori, da uffici ad hotel di Lusso. Il design dell'edificio prende ispirazione dalle eleganti forme delle ceramiche e dei pennelli calligrafici coreani. 
Charlie fong, Wikimedia Commons
5. Ping An Finance Centre, Shenzen (599,10 metri)
Nel progetto originario di questo grattacielo era prevista la costruzione di una guglia, che avrebbe portato l'altezza complessiva dell'edificio a 660 metri: tuttavia, a causa di restrizioni legate al vicino aeroporto di Shenzhen, la guglia non fu realizzata. Il complesso comprende anche un ponte, pianificato per il collegamento con futuri edifici nel sud dell'area.
Getty Images
4. Abraj Al Bait, La Mecca (601 metri)
Situato in Arabia Saudita, il Mecca Royal Hotel Clock Tower detiene diversi record: il complesso ha il primato di albergo più alto del mondo, ma anche di edificio con la più alta torre con orologio al mondo e con il più grande orologio da facciata esistente. Il complesso dista pochi metri dalla Masjid al-Haram, la più grande moschea al mondo.
Getty Images
3. Shangai Tower, Shangai (703 metri)
La Shangai Tower condivide il record, insieme al Ping An Finance Centre, del ponte di osservazione più alto del mondo all'interno di un edificio o struttura, a 606 metri d'altezza. Inoltre, i suoi ascensori sono i più veloci al mondo con una velocità massima di 20,5 metri al secondo (74 chilometri orari). 
Getty Images
2. Merdeka 118, Kuala Lumpur (678,90 metri)
All'interno del Merdeka 118 soni presenti 100 piani affittabili da aziende private: 83 vengono usati per uffici di varie compagnie, 12 sono camere di un albergo e i 5 piani rimanenti sono occupati da un centro commerciale. 60 degli 83 piani degli uffici sono utilizzati dalla Permodalan Nasional Berhad, la società che ha sviluppato il progetto.
Getty Images
1. Burj Khalifa, Dubai (829,80 metri)
Il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa, che assieme alla torre Burj al-Arab, rappresenta la più importante meta turistica di Dubai e uno dei suoi simboli. L'edificio è caratterizzato dalla pianta a "Y", ispirata alla forma del fiore di "hymenocallis", ovvero di un genere di piante diffuso a Dubai, dove è particolarmente popolare.
Omarnizar05
In arrivo la Jeddah Tower
Presto il Burj Khalifa potrebbe non essere il grattacielo più alto del mondo. È infatti in progettazione la Jedda Tower (attualmente i lavori sono in fase di stallo): questo edificio, una volta portato a termine, dovrebbe essere alto 1007 metri, più di un chilometro d'altezza!
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.