Chi è in cerca di un alloggio alberghiero molto originale, deve sapere che esiste un hotel in grado di far soggiornare i propri clienti in due Stati contemporaneamente.
Tale struttura è l’Hotel Arbez Franco Suisse, che è possibile trovare nel piccolo villaggio di La Cure, proprio sulla linea di confine che separa la Francia dalla Svizzera. A partire dal 1862, infatti, per via del Trattato Internazionale di Dappes, il territorio ha cessato di essere interamente francese per essere equamente suddiviso con la Svizzera.
Oggi l’hotel è gestito da Alexander Peyron, che l’ha ereditato dalla sua famiglia.
Chi è in cerca di un alloggio alberghiero molto originale, deve sapere che esiste un hotel in grado di far soggiornare i propri clienti in due Stati contemporaneamente. Dove si trova e come si chiama l'hotel? Scopriamolo.
Tale struttura è l’Hotel Arbez Franco Suisse, che è possibile trovare nel piccolo villaggio di La Cure, proprio sulla linea di confine che separa la Francia dalla Svizzera. Dormire in uno Stato e usufruire del bagno in un altro? Qui è possibile.
A partire dal 1862, infatti, per via del Trattato Internazionale di Dappes, il territorio di La Cure ha cessato di essere interamente francese per essere equamente suddiviso con la Svizzera, lasciando invariate le strutture esistenti. Un uomo d'affari francese, all'epoca, ne approfittò per costruire un hotel sopra un negozio di alimentari che si trovava nella parte svizzera del confine e un pub esistente nella parte francese.
Oggi l’hotel è gestito da Alexander Peyron, che l’ha ereditato dalla sua famiglia e lo porta avanti a conduzione familiare. In alcune stanze, il letto è perfettamente diviso tra Svizzera e Francia, per un'esperienza davvero "alternativa".
Una curiosità su questo hotel molto particolare: nel 1962 è stato utilizzato come location segreta per i negoziati segreti che portarono l'Algeria ad ottenere l'indipendenza dalla Francia.