MARE
L'Oasi incantata di Bidderosa: un paradiso di sabbia bianca custodito in Sardegna
Avventurarsi in un luogo fuori dal mondo, un'oasi splendente immersa nel verde della Sardegna. Scoprite l’oasi di Bidderosa, un paradiso terrestre formato da cinque calette da sogno, circondate da boschi e macchia mediterranea.
Passeggiate tra le sue strade incorniciate da ginepri, pini e lecci, immergiti in acque cristalline e ammira la danza dei ginepri secolari sulle spiagge candide.
Sperimentate l'emozione di esplorare sentieri di trekking, ammirare artistici rilievi di granito e nuotare in un mare di sabbia finissima e gigli marini. Bidderosa è un tesoro custodito, un santuario di quiete e bellezza.
photo by Riccardo Mantica
Un'oasi fuori dal mondo in Sardegna (Italia)
Il bianco splendente della sabbia si spalancherà davanti a te all’improvviso dopo una lunga strada incorniciata da ginepri, pini e lecci. La sensazione è di un luogo fuori dal mondo, in realtà esiste, eccome, è l’oasi di Bidderosa (Sardegna - Italia): cinque calette da sogno custodite in un parco di 860 ettari, in gran parte formato da boschi e macchia mediterranea, protetti dall’Ente Foreste e affidati al Comune di Orosei, da cui dista 13 chilometri a nord
photo by Riccardo Mantica
Goditi la riserva
L’ingresso in auto e moto è a numero chiuso da maggio a fine ottobre. In bici o a piedi non c’è limite stagionale, ma si deve rispettare un regolamento per preservare questo angolo di quiete immerso nel verde. Con un’escursione di trekking ti immergerai totalmente nella riserva: ammirerai il rincorrersi di verde, artistici rilievi di granito, ginepri secolari adagiati su litorali candidi.
photo by Riccardo Mantica
Paesaggi incantevoli da esplorare
Finissima sabbia bianca, gigli marini e rocce di granito affioranti caratterizzano le cinque cale: un paesaggio incantevole e silenzioso, profumato da vegetazione e bagnato da mare cristallino, con fondale basso. Nuoterai e farai snorkeling in acque dalla profondità costante anche a decine di metri dalla riva. L’oasi è comprende anche il monte Tuttavista, ammantato di sughere e lecci, Fuile ‘e Mare e Senna ‘e Sachita, ricoperte da pini d’Aleppo e domestici, dove troverai tavoli per pic-nic e relax nelle ore afose.
photo by Riccardo Mantica
Luoghi magici da scoprire
Eucalipti, ginepri ed essenze mediterranee ti daranno il benvenuto alla fine del sentiero sterrato d’accesso alle cale, che si snoda nella pineta e costeggia la laguna sa Curcurica (la gallinella d'acqua nel dialetto di Orosei), popolata da uccelli stanziali e migratori, che osserverai da postazioni di birdwatching. Accanto c’è il monte Urcatu: dalla vetta vedrai chilometri di sentieri ordinati e spiagge pulite. Bidderosa è la perla di Orosei, rinomato centro turistico che può vantare tra le altre spiagge da sogno, anche Cala Liberotto, Cala Ginepro, Marina di Orosei e Cala Osalla, al confine con Dorgali.
photo by Riccardo Mantica
Ci sono punti di Birdwatching
Durante il percorso si è affascinati da questo paradiso da cartolina,
quindi occhio a non distrarvi troppo mentre guidate, sebbene la velocità richiesta è quella di 20 Km/h,
onde evitare rischi e polveroni di terra. Andare di fretta non serve e fa
perdere l’attimo su particolari floristici entusiasmanti. Lungo il tratto
sterrato si incontrano l’enorme stagno
di Sa Curcurica e quello più piccolo di Bidderosa.
In questo tragitto verso le spiagge osserverete dei cartelli che segnalano
i Birdwatching,
ovvero dei punti strategici dove poter ammirare specie di uccelli quali fenicotteri rosa, aironi cenerini e garzette.
Ci sono anche varie segnalazioni per i percorsi trekking
photo by Riccardo Mantica
Dove si trova l'Oasi di Bidderosa
Le spiagge di Biderosa si
trovano a circa 50 Km a sud di Olbia (Sardegna -Italia) e si raggiungono tramite la ss 125 in direzione Orosei, ben indicata da
cartelli segnaletici sulla strada. L’ingresso è riconoscibile grazie ad un
grosso cartello in legno che indica la direzione verso la reception, dove si
trova l’ufficio informazioni.
Attrazioni
10/06/2024
Il Colosseo di Roma, l'antica arena dove si svolgevano giostre, combattimenti tra gladiatori e spettacoli teatrali, è il monumento più famoso d'Italia, quello a cui si pensa immediatamente quando si parla del Belpaese.
La sua storia e le leggende che circondano questa meravigliosa costruzione, molto cambiata nei secoli, sono intrise dell'anima dell'Italia, con le sue contraddizioni, i suoi problemi ma anche le sue bellezze.
Nonostante sia uno dei luoghi d'interesse più noti e conosciuto al mondo, senza dubbio alcune cose non le saprete, e rimarrete sorpresi dalle curiosità che circondano le sue pietre.