La Florida ha un serio problema con le alghe, che si stanno riversando sulle spiagge specialmente nella costa sud. Molti bagnanti sono allertati e lamentano problemi come irritazione e problemi alle vie respiratorie.
Fenomeno tipicamente autunnale, quest'anno sta avvenendo in primavera. Il cambiamento climatico è una delle principali cause della presenza di alghe sulle coste della Florida, con le acque più calde e meno salate che causano fenomeni un tempo impensabili, come successo quest'anno in molte parti dello stato americano.
Davvero impressionante, comunque, quanto successo a Fort Lauderdale il 16 marzo. Guardare per credere.
La Florida ha un serio problema con le alghe, che si stanno riversando sulle spiagge specialmente nella costa sud. Molti bagnanti sono allertati e lamentano problemi come irritazione e problemi alle vie respiratorie. Fenomeno tipicamente autunnale, quest'anno sta avvenendo in primavera.Il cambiamento climatico è una delle principali cause della presenza di alghe sulle coste della Florida, con le acque più calde e meno salate che causano fenomeni un tempo impensabili, come successo quest'anno in molte parti dello stato americano. Davvero impressionante, comunque, quanto successo a Fort Lauderdale il 16 marzo. Guardare per credere.
I bagnanti e gli uccelli camminano accanto alle alghe che si sono arenate il 16 marzo 2023 a Fort Lauderdale, in Florida.
I rapporti indicano che quest'estate un'enorme massa di alghe sargassum che si è formata nell'Oceano Atlantico è probabilmente diretta verso le coste della Florida e le coste del Golfo del Messico.
Il sargasso, un tipo di macroalga presente in natura, si estende per oltre 5000 miglia.
In tutta la Florida, in questo inizio di 2023, si sta assistendo alla "marea rossa", una fioritura anomala di alghe rosse tossiche. Le alghe tossiche si formano al largo, poi le correnti le trascinano a riva e qui poi incominciano a marcire. Nel frattempo dal fondo dell’oceano Atlantico, ulteriori sostanze salgono in superficie in un processo conosciuto come “upwelling”.
Il Washington Post parla del cambiamento climatico come principale ragione di questo fenomeno, che normalmente avviene tra l'autunno e l'inverno. Acqua più calda e tempeste oceaniche estreme portano a un maggiore deflusso delle acque piovane. Quest'anno infatti, il mare della Florida ha fatto registrare temperature molto più alte del normale, dai 5 ai 10 gradi sopra la media.