CULTURA
Le 7 meraviglie del mondo moderno: ecco quali sono
Le sette meraviglie del mondo moderno sono sette opere architettoniche che richiamano l'antico elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al terzo secolo a.C.).
Il concorso per la selezione dei siti è stato organizzato da una società a scopo di lucro svizzera chiamata "New Open World Corporation" (NOWC).
L'azienda ha lanciato il concorso nel 2000, durante le olimpiadi di Sidney. La selezione è durata ben sette anni e ha visto diverse fasi.
Nelle ultime tappe delle votazioni (secondo gli organizzatori sono pervenuti più di 100 milioni di voti) si è arrivati ad una lista di 21 finaliste.
Le sette meraviglie del mondo moderno sono sette opere architettoniche che richiamano l'antico elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al terzo secolo a.C.).
Il concorso per la selezione dei siti è stato organizzato da una società a scopo di lucro svizzera chiamata "New Open World Corporation" (NOWC). L'azienda ha lanciato il concorso nel 2000, durante le olimpiadi di Sidney. La selezione è durata ben sette anni e ha visto diverse fasi. Nelle ultime tappe delle votazioni (secondo gli organizzatori sono pervenuti più di 100 milioni di voti) si è arrivati ad una lista di 21 finaliste.
Colsseo - Roma, Italia
Simbolo per eccellenza della Città Eterna, il Colosseo, o Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro romano del mondo. La sua costruzione, iniziata da Vespasiano nel 70 d.C., fu conclusa da Tito, che lo inaugurò il 21 Aprile nell'80 d.C. Nel 2018 il circuito archeologico Colosseo, Foro Romano e Palatino ha ottenuto 7.650.519 visitatori, risultando il secondo sito statale italiano più visitato (il primo tra quelli a pagamento), alle spalle del Pantheon
Grande Muraglia - Cina
Voluta nel 215 a.C. dall'Imperatore Qin Shi Huang, lo stesso che ordinò la costruzione dell'Esercito di terracotta, la Grande Muraglia è lunga 8 850 km, secondo le ultime attendibili misurazioni. L'opera fu realizzata per difendere il glorioso impero cinese dalle popolazioni nomadi e, in particolare, dai pericolosi Unni.
Cristo Redentore - Rio de Janeiro, Brasile
Collocato sulla cima del monte Corcovado, il Cristo Redentore domina la città di Rio de Janeiro. La statua è stata costruita tra il 1922 e il 1931 ed è alta ben 38 metri, di cui 8 di piedistallo. In occasione del centenario della nascita di Guglielmo Marconi, nel 1974, ai piedi del Cristo, è stata apposta una targa dalla comunità italiana per commemorare l'accensione delle lampade della statua tramite un impulso radio mandato da Roma da parte dello scienziato italiano.
Machu Picchu - Cusco, Perù
Machu Pichu ("Montagna Vecchia" in lingua quechua) è un imponente sito risalente alla civiltà degli Inca. Si tratta del terzo sito archeologico più grande del mondo dopo gli scavi di Pompei e Ostia Antica. Machu Pichu si trova ad un'altezza di 2.430 metri ed è amato per le sue rovine uniche, oltre che per l'impressionante vista mozzafiato offerta sulla valle sottostante.
Taj Mahal - Agra, India
Costruito nel 1632, il Taj Mahal è un immenso mausoleo voluto dall'Imperatore moghul Shāh Jahān per celebrare l'amatissima moglie Mumtāz Maḥal. Al Taj Mahal è legata una leggenda: per evitare che la bellezza dell'opera fosse uguagliata, al completamento del complesso l'Imperatore ordinò che le mani degli artisti a lavoro fossero mozzate e che il progettista fosse decapitato.
Chichén Itzá - Yucatán, Messico
Chichén Itzá è uno spettacolare complesso archeologico della civiltà maya, risalente al 500-1500 d.C. Il sito offre diversi edifici unici: il più celebre è la Piramide di Kukulkan. Alta 30 metri con una base di 55,3 metri di diametro, la struttura era un tempio dedicato al dio Kukulkan, il Maya Yucateco o "dio-Serpente Piumato".
Petra - Wadi Musa, Giordania
Distante 250 km dalla Capitale Amman, Petra è un sito archeologico costruito 2000 anni fa. Il complesso è unico al mondo, con le sue numerose facciate intagliate nella roccia, che rendono Petra uno dei luoghi più visitati e fotografati al mondo, perché sembra quasi un paesaggio di un altro pianeta. Il sito archeologico infatti è spesso utilizzato anche come set cinematografico per diversi film, tra cui Indiana Jones, Transformers e Mission to Mars.