CITTÀ
Le città italiane con il miglior clima
La classifica delle città italiane con il miglior clima è stata elaborata da ilmeteo.it, che ha utilizzato tredici indici per stabilire quali, tra i 108 capoluoghi di provincia italiani, possano vantare di avere il profilo climatico più piacevole. Non sono stati presi in considerazione solo i parametri meteorologici più comuni (come umidità, temperatura media o vento) ma anche dati in funzione della sensazione di benessere avvertita dagli abitanti di ciascuna città. Grazie a oltre 10 milioni di dati, si è potuta dunque ricavare la classifica generale finale delle città italiane che possono vantare il miglior clima.
Quinto posto ad Ancona
Al quinto posto delle città italiane con il miglior clima c'è Ancona, prima ad aver superato quota 700 dell’indice di vivibilità climatica riferito al 2021.
Quarto posto a Catanzaro
Tra le altre città italiane che hanno raggiunto quota 700 punti, Catanzaro si piazza al quarto posto della classifica.
Terzo posto a Massa
Prima città italiana a superare i 700 punti in classifica, Massa si piazza al terzo posto.
Due città liguri ai primi posti
I primi due posti della classifica delle città italiane con il miglior clima sono occupati da città liguri. Al secondo posto si piazza Savona.
Giovanni Insolia - Flickr
La città italiana vincitrice
Il primo posto della classifica delle città italiane con il miglior clima se l'è aggiudicato Imperia, che arriva a quota 723 punti dell’indice di vivibilità climatica riferito al 2021.