Man mano che gli anni passano, sta diventando sempre più facile prenotare le proprie vacanze online. Alcuni siti offrono addirittura i pacchetti volo più hotel tutto incluso, una formula che permette sicuramente di risparmiare molti soldi, che invece andrebbero spesi affidandosi alle classiche agenzie di viaggi.
Secondo un’indagine condotta dal Università Politecnico di Milano, infatti, le vendite online nel campo dei trasporti rappresentano ormai i due terzi del totale, mentre per quanto riguarda la ricettività si arriva a circa la metà delle vendite.
Forse non tutti sanno, però, che anche prenotando online esistono metodi che permettono di risparmiare. Alcuni sono banali, altri invece sono un po' più tecnici, e possono essere scoperti solamente analizzando con pazienza e conoscenza il mercato, internet e tutto ciò che c'è dietro.
Man mano che gli anni passano, sta diventando sempre più facile prenotare le proprie vacanze online. Alcuni siti offrono addirittura i pacchetti volo più hotel tutto incluso, una formula che permette sicuramente di risparmiare molti soldi, che invece andrebbero spesi affidandosi alle classiche agenzie di viaggi. Secondo un’indagine condotta dalla Univeristà Politecnico di Milano, infatti, le vendite online nel campo dei trasporti rappresentano ormai i due terzi del totale, mentre per quanto riguarda la ricettività si arriva a circa la metà delle vendite. Forse non tutti sanno, però, che anche prenotando online esistono metodi che permettono di risparmiare. Alcuni sono banali, altri invece sono un po' più tecnici, e possono essere scoperti solamente analizzando con pazienza e conoscenza il mercato, internet e tutto ciò che c'è dietro.
L'analisi è stata condotta da Expedia. Studiando milioni di voli in tutto il mondo, è emerso che la domenica è il giorno nel quale è possibile risparmiare maggiormente sul proprio volo, fino al 15%. Al contrario, il venerdì è il giorno in cui i prezzi costano di più in tutta la settimana (+5%). Ulteriori risparmi dipendono poi dal giorno del viaggio: partendo il mercoledì, per esempio, si risparmia circa il 15% sui voli nazionali e il 10% su quelli internazionali.
Allo scopo di pagare meno, risulta molto utile - dal punto di vista dell’utente - cambiare la geolocalizzazione, usare browser diversi durante le ricerche e utilizzare la navigazione in incognito. Il motivo? Questo specifico tipo di navigazione online, se non lo sapete, impedisce alle compagnie aeree di controllare le attività e le preferenze, scongiurando in questo modo un aumento dei prezzi.
Con l'aumento del volume delle prenotazioni online, è aumentato anche il numero di frodi alle quali i clienti vanno incontro. Tentativi di phishing, finte carte regalo e sondaggi fittizi sono le truffe più comuni. Proprio per questo è obbligatorio fare molta attenzione e fare tutto in modo corretto. I consigli migliori sono quelli di prenotare solo da siti ufficiali, evitare di lasciare la piattaforma per iniziare una corrispondenza privata, leggere con molta attenzione le recensioni, diffidare sempre dei prezzi troppo bassi e, soprattutto, pagare solo tramite i canali ufficiali.
La stessa analisi di Expedia parla di Stati Uniti, Irlanda, India e Regno Unito come dei paesi nei quali è più facile incorrere in truffe e frodi, e per i quali serve una massima attenzione quando si va a prenotare voli, offerte e strutture senza prima averle visitate. Male anche l’Italia, dato che solamente il 63% dei siti di e-commerce a scopo turistico ha adottato il protocollo Dmarc per la certificazione della veridicità dei mittenti nelle comunicazioni elettroniche.