CITTÀ

Senza gas e senza aria condizionata, ecco le città dove potresti vivere comunque

In quale parte del mondo la temperatura è perfetta tutto l'anno? 

Quali sono questi luoghi "magici" dove anche senza gas per il riscaldamento ed elettricità per l'aria condizionata si potrebbe vivere lo stesso? 

Se stai cercando di vivere in un posto dove non hai bisogno di aria condizionata o riscaldamento in alcun momento dell'anno, le mappe portano nella California meridionale, negli altopiani dell'America centrale e meridionale, parti dell'Africa meridionale e orientale e Australia sudorientale e Nuova Zelanda.

Foto wikipedia
Antananarivo (Madagascar)
Antananarivo è la capitale, nonché la più grande città del Madagascar. La città è adagiata sul fianco di una lunga e stretta cresta rocciosa che si estende a nord e a sud per circa 4 km. Antananarivo è posta a circa 1275 m sopra il livello del mare e domina su una pianura molto fertile. Antananarivo ha un clima subtropicale montano caratterizzato da inverni miti e secchi ed estati calde e piovose.
foto wikipedia
Bogotà (Colombia)
La capitale della Colombia è situata a 4 37° sopra l'equatore e quindi gode di temperature costanti durante tutto l'arco dell'anno. L'altitudine però può far abbassare il termometro di parecchio, soprattutto di notte. Ma in ogni caso non necessita di riscaldamento termico.
Getty Images
Caracas (Venezuela)
Caracas si trova nella zona centro-settentrionale del paese, a 9 chilometri dal mare Caraibico, dal quale è separata dal Parco nazionale Waraira Repano. Il clima di Caracas è di tipo subtropicale montagnoso. La media del mese più freddo (gennaio) è di 21 °C e la media del mese più caldo (maggio) è di 32,8 °C: da ciò risulta una escursione termica annuale scarsa, di solo 3,8 °C.
foto wikipedia
Durban (Sudafrica)
Durban è una città portuale del Sudafrica che si trova sulla costa indiana del Paese. Con circa 3,4 milioni d'abitanti è la terza città più popolosa del Sudafrica e il suo porto è il più grande e importante del Paese nonché il terzo dell'emisfero sud per stivaggio container marittimi. Di media ci sono temperature massime di 25 gradi e minime di 16 gradi.
Foto wikipedia
Città del Guatemala
Città del Guatemala è la capitale del Guatemala nonché, con più di 4 milioni di abitanti, la città più popolosa dell'America centrale. Durante l'anno, la temperatura in genere va da 13 °C a 27 °C ed è raramente inferiore a 11 °C o superiore a 29 °C.
foto wikipedia
Lima (Perù)
Lima, la capitale del Perù, sorge sull'arida costa del Pacifico. Le precipitazioni sono infatti scarsissime: poco più di 10 mm all'anno, spesso meno, e cadono per lo più sotto forma di leggera pioviggine. La temperatura media annuale è di 19 °C. L'estate, da dicembre ad aprile, ha temperature che variano tra i 21 °C e i 28 °C; la temperatura massima annuale di solito non supera i 30 °C. D'inverno, da metà giugno a settembre, le temperature variano tra i 12 °C e i 19 °C; 5 °C è la temperatura più bassa registrata storicamente. I mesi primaverili e autunnali (settembre, ottobre e maggio) sono miti, con temperature che variano tra i 17 °C e i 23 °C.
foto wikipedia
Città del Messico (Messico)
Città del Messico è la capitale del Messico e di uno dei suoi 32 stati federati. La presenza di alte montagne intorno alla Valle del Messico è un fattore che impedisce il passaggio delle nubi di pioggia che provengono dal golfo e dall'oceano Pacifico. Per questo nella capitale le precipitazioni non sono abbondanti. La stagione umida nel distretto parte da maggio fino a novembre, e la piovosità è molto maggiore nei mesi da giugno ad agosto. La temperatura media tutto l'anno è di 17 gradi, la massima di 24 gradi, la minima di 11 gradi.
foto wikipedia
Nairobi (Kenya)
Nairobi è la capitale del Kenya, nonché capoluogo dell'omonima contea. Nairobi si trova in altitudine nei pressi dell'equatore e gode di un clima complessivamente mite. Le differenze di temperatura fra estate e inverno sono molto ridotte. Intorno a giugno-luglio le temperature serali possono scendere fino a 10 °C, mentre nei giorni più caldi (da dicembre a marzo) le temperature diurne si collocano in genere fra i 20 °C e i 30 °C.
foto wikipedia
Port Elizabeth (Sudafrica)
Port Elizabeth o Elizabeth City è una delle principali città portuali del Sudafrica situata nella provincia del Capo Orientale, sulla costa meridionale. Il clima di Port Elizabeth è subtropicale oceanico, con inverni molto miti ed estati abbastanza calde. Le piogge non sono abbondanti e leggermente più frequenti in primavera e in autunno. A Port Elizabeth, la temperatura media del mese più freddo (luglio) è di 14,6 °C, quella del mese più caldo (febbraio) è di 22,1 °C.
foto wikipedia
Quito (Ecuador)
Quito, ufficialmente San Francisco de Quito, è la capitale dell'Ecuador. Sebbene sorga a pochi chilometri dall'equatore, a causa della elevata altitudine Quito gode di un clima temperato, con notti fresche e precipitazioni abbondanti. Una stagione secca esiste, dura da giugno a settembre, periodo nel quale le precipitazioni sono scarse. In luglio e agosto la temperatura è leggermente più calda di giorno, mentre nel resto dell'anno la si può definire temperata. Le notti sono fresche. La temperatura massima mai registrata è stata di 33 gradi. E non si va mai sotto i 9 gradi di minima alla notte di media.
foto wikipedia
San Diego (California, USA)
San Diego è una città degli Stati Uniti d'America, situata nella California meridionale appena a nord del confine con il Messico, sulla costa dell'oceano Pacifico. Il clima di San Diego è sub-tropicale arido, con inverni molto miti e relativamente piovosi, ed estati abbastanza calde e soleggiate. Nonostante la latitudine bassa (32 gradi di latitudine nord), il clima è così mite, primaverile in gran parte dell'anno, perché sulla costa del Pacifico scorre una corrente fredda. Di media la massima è di 21-22 gradi mentre la minima di 13 gradi.
foto wikipedia
San Paolo (Brasile)
San Paolo (in portoghese São Paulo) o San Paolo del Brasile è la capitale dello stato brasiliano di San Paolo. A causa della precipitazione annuale di pioggia, ha caratteristiche subtropicali, ma ha un clima mite tutto l'anno. Anche se i brasiliani generalmente considerano il clima di San Paolo piovoso e piuttosto freddo, per gli standard mondiali, il clima è caldo e mite. Le temperature estive raramente superano i 30 °C, mentre è rarissimo che la temperatura scenda sotto zero d'inverno. La temperatura massima mai registrata è di 35,3 °C il 15 novembre 1985, mentre la minima fu di −2,1 °C nel 1955. La media annuale è di 24 gradi di massima e 14 gradi di minima
foto wikipedia (wikimedia)
Sydney (Australia)
Sydney è una città australiana, la più popolosa città dell'Oceania, nonché una delle più multiculturali del mondo. Sydney possiede un clima temperato oceanico con estati calde ma miti e inverni miti, e con precipitazioni distribuite durante tutto l'anno. Il clima è moderato dalla vicinanza all'oceano, e le temperature più estreme vengono registrate nella periferia occidentale dell'entroterra. I mesi più caldi sono gennaio e febbraio, con un range di temperatura media dell'aria a Observatory Hill di 18,7–25,9 °C per gennaio e 18,8–25,8 °C per febbraio. Solo per una media di 14,9 giorni all'anno Sydney raggiunge temperature al di sopra dei 30 °C.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.