CULTURA
Sicilia, Etna: svelato il segreto sull'età della Valle del Bove
Una ricerca italiana, pubblicata sul Journal of Volcanology and Geothermal Research e condotta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), in collaborazione con l'università di Urbino, ha finalmente svelato il segreto dell’età della valle del Bove.
La valle del Bove è un'ampia conca posizionata sul versante orientale del vulcano dell’Etna, all'interno dell'area protetta del parco dell’Etna, nel territorio del comune di Zafferana Etnea. La ricerca, svolta con misurazioni ed esami particolarmente tecnologici e complicati, ha svelato non solo la datazione della frana che ha formato la valle, ma anche le eruzioni laterali che nei secoli si sono susseguite.
Unitevi a noi in questo splendido viaggio in uno dei luoghi più suggestivi di tutta l'isola siciliana.
Getty Images/Wikipedia.org
Sicilia, Etna: svelato il segreto sull'età della valle del Bove
Una ricerca italiana, pubblicata sul Journal of Volcanology and Geothermal Research e condotta dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), in collaborazione con l'università di Urbino, ha finalmente svelato il segreto dell’età della valle del Bove.
La valle è un'ampia conca posizionata sul versante orientale del vulcano dell’Etna, all'interno dell'area protetta del parco dell’Etna, nel territorio del comune di Zafferana Etnea. La ricerca, svolta con misurazioni ed esami particolarmente tecnologici e complicati, ha svelato non solo la datazione della frana che ha formato la valle, ma anche le eruzioni laterali che nei secoli si sono susseguite.
Unitevi a noi in questo splendido viaggio in uno dei luoghi più suggestivi di tutta l'isola siciliana.
Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2496526
Quando si è formata la valle del Bove
Lunga circa 7 km e larga 4,5, la valle del Bove, sul versante orientale dell'Etna, si è formata nel periodo compreso fra 9.501 e 9.157 anni, ossia fra il 7478 ed il 7134 a.C.
Ivanolu06 - wikipedia.org
Lo studio della formazione della valle del Bove
Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricerca italiano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino, e pubblicato sulla rivista scientifica ‘Journal of Volcanology and Geothermal Research’. Il titolo originale della ricerca è “Age of the valle del Bove formation and chronology of the post-collapse flank eruptions, Etna volcano (Italy)”.
Come si è formata la valle
A spiegare la formazione della valle del Bove ci ha pensato Stefano Branca, Direttore dell’Osservatorio Etneo e uno degli autori della ricerca. La prima firma comunque è quella di Arianna Beatrice Malaguti, che lavora fra INGV e Università di Urbino. Riportate dall'ANSA, queste le parole di Branca: "Questa depressione è il risultato di fenomeni di collasso multiplo di fianco e relativi fenomeni erosionali che durante l’Olocene hanno generato l’attuale assetto morfologico di questo settore dell’Etna. In particolare, la fase iniziale della formazione della valle è dovuta ad un grande collasso di fianco dell’edificio vulcanico che ha prodotto un vasto deposito detritico che affiora nell’area dell’abitato di Milo".
Quando si è formata la valle del Bove
L'analisi è stata possibile grazie al ritrovamento di alcuni detriti di albero sul fondo della frana che ha formato la valle. Infatti, spiega sempre Branca nella ricerca: "Le analisi condotte hanno permesso di datare il deposito della frana tra il 7478 e il 7134 a.C". Dunque, parliamo di circa 9000 anni fa, una datazione che fino a questo momento non era possibile effettuare.
Datate anche alcune eruzioni vulcaniche laterali
La ricerca ha anche permesso di risalire ad alcune eruzioni vulcaniche laterali che hanno contribuito a caratterizzare la forma attuale della zona. In particolare, le datazioni paleomagnetiche hanno evidenziato che durante gli ultimi 4000 anni si sono verificate due eruzioni laterali durante la tarda età del Rame (2600-2400 a C) e altre due eruzioni laterali, non riportate nelle fonti storiche, sono avvenute in epoca Greco-Romana e Medievale”.
Dariolp83 - wikipedia.org
Etna, un vulcano famoso in tutto il mondo
L'Etna è il vulcano attivo più alto di tutta la placca euroasiatica, con la cima che arriva a toccare i 3357 metri d'altezza. Il 21 giugno 2013, la XXXVII sessione del Comitato Unesco ha inserito l'Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’Umanità.