CLASSIFICHE
Turismo, l'accoglienza vince sempre: le località più ospitali del mondo nel 2023
Esistono molti aspetti che spingono un turista a scegliere una destinazione piuttosto che un'altra, o quella struttura alberghiera invece che un'altra. Le variabili, come sappiamo, sono innumerevoli, e vanno dal periodo dell'anno, a quello che si cerca, a quello che si trova. Una componente sempre più importante però nella scelta dei consumatori è l'accoglienza delle strutture, o ospitalità.
Con i "Traveller review award", ogni anno, “Booking” premia le migliori strutture, in 220 Paesi diversi nel mondo, per il loro impegno nel garantire un servizio e un'ospitalità di prim’ordine e professionali, in maniera continua nel corso di tutto l’anno.
Delle cinque località che vi presentiamo, le prime in questa special classifica, solamente una si trova fuori dall'Europa, a dimostrazione dell'amore che i turisti di tutto il mondo continuano a nutrire per il Vecchio Continente.
Turismo, l'accoglienza vince sempre: le 5 località più ospitali del mondo nel 2023
Esistono molti aspetti che spingono un turista a scegliere quella destinazione piuttosto che un'altra, o quella struttura alberghiera invece che un'altra. Le variabili, come sappiamo, sono innumerevoli, e vanno dal periodo dell'anno, a quello che si cerca, a quello che si trova. Una componente sempre più importante però nella scelta dei consumatori è l'accoglienza delle strutture, o ospitalità.
Con i "Traveller review award", ogni anno, “Booking” premia le migliori strutture, in 220 Paesi diversi nel mondo, per il loro impegno nel garantire un servizio e un'ospitalità di prim’ordine e professionali, in maniera continua nel corso di tutto l’anno.
Delle cinque località che vi presentiamo, le prime cinque in questa special classifica, solamente una si trova fuori da''Europa, a dimostrazione dell'amore che i turisti di tutto il mondo continuano a nutrire per il Vecchio Continente.
Di Diana Cimino Cocco - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid
Polignano a mare (Italia)
È italiana la città prima in classifica in questo Traveller review award di Booking. Situata in Puglia, vicino Bari, di notevole interesse naturalistico sono le sue grotte marine e storicamente importanti sono il centro storico e i resti della dominazione romana.
Domenico Lacava - Wikipedia.org
Polignano a mare (Italia)
Parlando per tutti coloro che non sono italiani, questo bellissimo gioiello della Puglia ha dato i natali al cantante Domenico Modugno, l'artista che canta la famosissima canzone "Volare, nel blu dipinto di blu". Proprio guardando il panorama che si stagliava dal promontorio, Modugno compose il suo successo famoso oggi in tutto il mondo.
By Mfpan9389115 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=83074650
Città di Hualien (Taiwan)
Al secondo posto in questa classifica triamo Hualien City, a Taiwan. Tra le cose più interessanti della zona ecco la spiaggia di Chishingtan, un lungo tratto costiero adagiato sulle pendici di verdi montagne. Il santuario di Hualien Martyrs, luogo suggestivo con uno splendido panorama sulla città. Le stupende scogliere di Qingshui, che si affacciano sul Pacifico, sono il luogo perfette per scattare fotografie. Molto bella anche nuotata lungo la spiaggia di Jichi, dalla caratteristica sabbia nera, che è circondata da verdi colline.
Matt Chang - Wikipedia.org
Città di Hualien (Taiwan)
Situata nella parte orientale dell'isola, la meta principale di interesse turistico è la gola di Taroko, una delle meraviglie naturali di Taiwan.
Di Tom Page from London, UK - Panorama from Monte Igueldo, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.o
San Sebastián (Spagna)
San Sebastien è una città situata nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna nord-orientale, che conta circa 185.500 abitanti. È il capoluogo della provincia di Gipuzkoa, parte della comunità autonoma dei Paesi Baschi.
Phillip Maiwald (Nikopol) - Wikipedia.org
San Sebastián (Spagna)
Si trova al terzo posto come città più accogliente del mondo secondo la classifica di Booking, e in effetti specialmente in estate è una delle grandi mete del turismo spagnolo. Nel 2016 è stata anche capitale europea della cultura.
Gianluigi Baiardi - Wikipedia.org
Dresda (Germania)
Al quarto posto troviamo la città tedesca di Dresda, che sorge sul fiume Elba, la cui valle era inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Nella sua lunghissima storia, questo luogo è stato più volte raso al suolo: l'ultima volta è stato durante i bombardamenti alleati della Seconda Guerra Mondiale. Su questi bombardamenti è stato scritto un famosissimo libro, chiamato "Slaughterhouse-Five; or, The Children's Crusade: A Duty-Dance With Death", scritto da Kurt Vonnegut nel 1969.
Dresda (Germania)
Viene chiamata da sempre “la Firenze sull'Elba” grazie alla sua posizione idilliaca sulle sponde del fiume, ai suoi biergarten e ai suoi ottimi esempi di architettura barocca e di musei di classe mondiale.
Di - Lithuanian Wikipedia, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/in
Klaipeda (Lituania)
Al quinto posto di questa classifica di Booking troviamo Klaipeda, in Lituania. Questo luogo è veramente molto particolare nella sua architettura: la maggior parte degli edifici sono in stile anglosassone, tedesco, inglese o danese, mentre a ridosso del centro e nella prima periferia domina lo stile sovietico. La cerchia più esterna invece è dominata da case unifamiliari modernissime, simbolo dello sviluppo della città nel decennio 1998-2008.
Di Mantas Volungevicius - https://www.flickr.com/photos/112693323@N04/15223983163/, CC BY 2.0, https
Klaipeda (Lituania)
Luogo al tempo stesso romantico e storico, la vita nella città portuale procede molto più lentamente rispetto al resto. Sicuramente la città più ricca di storia di tutta la Lituania, e una delle migliori località al mondo come ospitalità delle strutture.