PRIMA PAGINA

Usare lo smartphone all'estero, cosa sapere prima di partire

Lo smartphone è ormai un compagno di vita a cui ben pochi riescono a rinunciare, anche e soprattutto in viaggio. 

Quando partiamo, e durante il nostro soggiorno all’estero, lo smartphone è utile per comunicare, per cercare punti di interesse e per orientarsi in luoghi in cui probabilmente non siamo mai stati prima. All’interno dello smartphone abbiamo informazioni che possono esserci utili, biglietti per i mezzi pubblici e per le attrazioni.

Può quindi diventare fondamentale, anche e soprattutto all’estero, avere a disposizione un telefono con linea dati funzionante in caso di necessità.

Getty Images
Usare lo smartphone all'estero, cosa sapere prima di partire
Lo smartphone è ormai un compagno di vita a cui ben pochi riescono a rinunciare, anche e soprattutto in viaggio. Quando partiamo, e durante il nostro soggiorno all’estero, lo smartphone è utile per comunicare, per cercare punti di interesse e per orientarsi in luoghi in cui probabilmente non siamo mai stati prima. All’interno dello smartphone abbiamo informazioni che possono esserci utili, biglietti per i mezzi pubblici e per le attrazioni. Può quindi diventare fondamentale, anche e soprattutto all’estero, avere a disposizione un telefono con linea dati funzionante in caso di necessità ad esempio.
Getty Images
Verificare le condizioni del proprio operatore prima di partire
Quando dobbiamo recarci all'estero, in particolare in un Paese in cui non siamo mai stati prima, è buona norma verificare, prima di partire, quali sono le condizioni economiche che il nostro operatore telefonico applica. In base a queste, ci regoleremo sulla soluzione migliore da adottare mentre siamo via.
Getty Images
Acquistare una SIM all'estero
Se pensiamo di passare molti giorni all'estero e se abbiamo assoluta necessità di telefonare e navigare in internet da smartphone, potremmo iniziare a pensare di acquistare una SIM di un operatore del Paese che visiteremo. La SIM può essere acquistata in anticipo su internet oppure direttamente nel Paese da visitare (magari in aeroporto). Informiamoci anche su eventuali compatibilità tra SIM operatore e nostro smartphone, per evitare brutte sorprese all'arrivo.
Getty Images
Informarsi sulla presenza del Wi-Fi
Nel caso in cui volessimo sfruttare le varie reti Wi-Fi per navigare in internet da smartphone o con altro dispositivo mentre siamo all'estero, dovremmo informarci bene sulla presenza della rete nei luoghi pubblici, nel nostro hotel e nelle zone in cui pensiamo di recarci.
Getty Images
Informarsi sempre prima di partire
Se abbiamo necessità di uno smartphone con rete telefonica e dati funzionante - ad esempio per motivi di lavoro - e se non possiamo farne a meno per nessun motivo, informiamoci bene su tutti gli aspetti prima di partire. Meglio risolvere tutti i problemi in anticipo che ritrovarsi nei pasticci mentre si sta all'estero, soprattutto se si va verso mete particolari.
01/01/1970
01/01/1970
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.