La Liberty Bell è una campana interamente in bronzo, che si trova a Filadelfia in Pennsylvania, dove arrivò il 1º settembre 1752. Per gli statunitensi, questa campana è uno dei maggiori simboli, se non 'Il Simbolo', della Rivoluzione americana e della lotta per l'indipendenza contro gli inglesi.
Questa campana, forse non così conosciuta da chi non si interessa di storia americana, ha un enorme significato simbolico, in quanto Il 4 luglio del 1776, il suo suono radunò i cittadini di Filadelfia per la lettura della Dichiarazione d'indipendenza. Precedentemente, aveva suonato per annunciare l'apertura del primo congresso continentale nel 1774 e dopo la battaglia di Lexington e Concord nel 1775.
Simbolica anche l'ultima volta che suonò, in occasione del funerale del generale George Washigton, primo Presidente degli Stati Uniti e comandante delle forze americane nel corso della Rivoluzione.
Di Tony the Misfit on Flickr - [1], CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11201
La Liberty Bell è una campana interamente in bronzo, che si trova a Filadelfia in Pennsylvania, dove arrivò il 1º settembre 1752. Per gli statunitensi, questa campana è uno dei maggiori simboli, se non 'Il Simbolo', della Rivoluzione americana e della lotta per l'indipendenza contro gli inglesi. Questa campana, forse non così conosciuta da chi non si interessa di storia americana, ha un enorme significato simbolico, in quanto Il 4 luglio del 1776, il suo suono radunò i cittadini di Filadelfia per la lettura della Dichiarazione d'indipendenza. Precedentemente, aveva suonato per annunciare l'apertura del primo congresso continentale nel 1774 e dopo la battaglia di Lexington e Concord nel 1775.
La Liberty Bell, chiamata anche Campana della Libertà, venne fusa nel 1752 a Londra, in Inghilterra, dalla Whitechapel Bell Foundry. Il suo nome originale era "Campana della Pennsylvania Provincial Assembly", ma ottenne il suo nome attuale dagli abolizionisti che la consideravano un simbolo della lotta per la libertà.
Il suo peso è di più o meno 950 kg con un batacchio di circa 20 kg. Venne installata in passato nella torre dell'Independence Hall, uno dei 20 siti americani ad essere stati inseriti dall'UNESCO tra i Patrimoni dell'umanità. Nel 1876, nel centenario dell'indipendenza, lasciò il posto ad una Centennial Bell. Oggi la campana, con la sua famosa crepa, è esposta lungo la strada all'interno del Liberty Bell Center.
Oltre a suonare per la lettura della Dichiarazione d'Indipendenza nel 1776, suonò anche nel 1774, in occasione del Primo Congresso Continentale, una tappa fondamentale per la storia degli Stati Uniti. In questa occasione, infatti, i rappresentanti di 12 delle 13 colonie originali (la Georgia non inviò un portavoce) dovettero discutere sull'azione da intraprendere in reazione agli Intolerable Acts ordinati dal Parlamento britannico.
Nel corso degli anni, la Liberty Bell ha effettuato vari viaggi itineranti negli Stati Uniti. Uno dei viaggi più famosi fu quello compiuto nel 1915 quando la campana visitò l'Esposizione di San Francisco per celebrare l'apertura del Canale di Panama.
La campana è famosa anche per la sua crepa. La crepa si è formata fin dai suoi primi utilizzi, e giunta nel Nuovo Mondo era già molto visibile. Dunque, dovette essere fusa e realizzata ex novo: ad occuparsi della Liberty Bell furono, così, due fabbri americani, John Pass e John Stow.