AVVENTURA

Donne in viaggio da sole: la classifica delle cinque nazioni più sicure al mondo

Finalmente, dopo anni di pandemia, stiamo tornando tutti a viaggiare più o meno liberamente dove ci pare. In quest'ultimo periodo sono in forte crescita i viaggi in solitaria, dato che la nostra voglia di viaggiare è ormai superiore alla voglia di cercare qualcuno che ci accompagni. I viaggi da soli sono inoltre in rapida ascesa tra le donne, soprattutto quelle più "avanti con l'età".

Tuttavia sappiamo bene quali pericoli possa correre una donna che viaggia mondo da sola, rispetto a un uomo, ed ecco che la BBC, avvalendosi di numerose ricerche (il Women's Peace And Security Index (WPS)il Global Gender Gap report del World Economic Forum e il Global Peace index (PGP) dell’Institute for Economics and Peace) e opinioni di donne viaggiatrici, ha stilato la classifica dei cinque Paesi più sicuri, se sei una donna che viaggia da sola.

Anche moltissimi Stati, in questi anni, si sono dati da fare per migliorare la sicurezza per le donne e anche la percezione di sicurezza che le donne hanno all'interno di quel dato Paese. Insomma, l'attenzione e la sicurezza per le viaggiatrici femminili è ormai un tema fondamentale per la ripresa del turismo, ed è un bene che sia così.

Wikipedia.org/Flickr.com
Donne in viaggio da sole: la classifica delle cinque nazioni più sicure al mondo
Finalmente, dopo anni di pandemia, stiamo tornando tutti a viaggiare più o meno liberamente dove ci pare. In quest'ultimo periodo sono in forte crescita i viaggi in solitaria, dato che la nostra voglia di viaggiare è ormai superiore alla voglia di cercare qualcuno che ci accompagni. I viaggi da soli sono inoltre in rapida ascesa tra le donne, soprattutto quelle più "avanti con l'età". Tuttavia sappiamo bene quali pericoli possa correre una donna che viaggia mondo da sola, rispetto a un uomo, ed ecco che la BBC, avvalendosi di numerose ricerche (il Women's Peace And Security Index (WPS),  il Global Gender Gap report del World Economic Forum e il Global Peace index (PGP) dell’Institute for Economics and Peace) e opinioni di donne viaggiatrici, ha stilato la classifica dei cinque Paesi più sicuri, se sei una donna che viaggia da sola. Anche moltissimi Stati, in questi anni, si sono dati da fare per migliorare la sicurezza per le donne e anche la percezione di sicurezza che le donne hanno all'interno di quel dato Paese. Insomma, l'attenzione e la sicurezza per le viaggiatrici femminili è ormai un tema fondamentale per la ripresa del turismo, ed è un bene che sia così.
Marco Trovò - Flickr.com
Slovenia
Al primo posto dell'indice WPS per l'Europa centrale e orientale, la Slovenia ha fatto grandi passi avanti nella percezione della sicurezza delle donne negli ultimi anni: secondo l'indice, l'85% delle donne si sente al sicuro.
Pixebay
Slovenia
La BBC ha raccolto inoltre molte testimonianze di donne che non viaggiato o vissuto in Slovenia, e tutta raccontano di un luogo nel quale la barriera linguistica non è insormontabile, e di un luogo che da sicurezza anche quando si gira per le città di notte. Molto importante il turismo naturale, la Slovenia offre splendidi paesaggi selvaggi ma rimanendo comunque vicini alle città e ai centri popolati. Anche secondo le dirette esperienze delle donne viaggiatrici, dunque, la Slovenia è un paese ideale per viaggiare da sole.
Alliance of Bioversity International and CIAT - Flickr.com
Ruanda
Con il 55% del parlamento composto da rappresentanti donne, il Ruanda è al primo posto nel mondo per la parità di genere in parlamento, secondo il WPS. È anche al primo posto nell'indice di percezione della sicurezza della comunità e al sesto posto nel mondo nell'indice Global Gender Gap.
By Martijn.Munneke from Netherlands - Kigali Genocide Memorial, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia
Ruanda
La BBC ha raccolto la testimonianza di una turista, che ha parlato della massiccia presenza di militari e forze dell'ordine per le strade. Un qualcosa che all'inizio intimorisce, finché non ci si rende conto della disponibilità della polizia. Nel 1994, il paese è stato vittime di un enorme genocidio, ma da quel momento in poi sta facendo grandi passi avanti per la memoria storica e il ricordo. Tutte le testimonianze raccolto dal media parlano di un luogo perfetto per il turismo in solitaria per le donne.
By Tim Reckmann from Hamm, Deutschland - Dubai Skyline mit Burj Khalifa, CC BY 2.0, https://commons.
Emirati Arabi Uniti
Gli Emirati Arabi Uniti hanno i punteggi più alti del WPS in Medio Oriente e Nord Africa per quanto riguarda la scolarizzazione femminile e l'inclusione finanziaria. Recentemente, inoltre, hanno raggiunto la perfetta parità di genere in parlamento. Gli Emirati Arabi Uniti sono anche al primo posto tra tutti i Paesi dell'indice nella categoria della sicurezza della comunità, con il 98,5% delle donne di età pari o superiore ai 15 anni che hanno dichiarato di "sentirsi sicure a camminare da sole di notte nella città o nell'area in cui vivono".
By Adilamin786 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=119292313
Emirati Arabi Uniti
Inoltre, Dubai è stata considerata una delle città più sicure al mondo per le viaggiatrici femminili da alcune compagnie di assicurazione. Meta anche di moltissime donne influencer, sentite dalla BBC, queste hanno riportato opinioni unanimi di sicurezza e affidabilità per la zona del golfo. Inoltre, la regione organizza tantissimi tour guidati, dunque è alquanto difficile per una donna ritrovarsi sola. 
Getty Images
Giappone
Il Giappone è classificato tra i primi 10 Paesi più sicuri al mondo dal Global Peace Index per i suoi tassi estremamente bassi di crimini violenti e il basso numero di conflitti esterni o interni. I viaggi in solitaria nel paese sono molto diffusi, tanto che si parla proprio di "cultura del tempo in solitaria". Moltissimi ristoranti e attrazioni sono attrezzati per ospitare "viaggiatori singoli", che è dunque una cosa estremamente normale in questo Paese.
Di 663highland - Opera propria, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7745274
Giappone
Le riviste in Giappone riportano le migliori mete in solitaria, come i migliori karaoke, i migliori hotel e le migliori attrazioni. Le intervistate della BBC parlano di barriera linguistica superabile se si sta a ridosso delle città, ma che il paese offre comunque una larga scelta di attività in sicurezza per le donne che viaggiano da sole. 
By Jørn Eriksson - Flickr, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=41743829
Norvegia
La Norvegia è al primo posto nella classifica WPS per i suoi punteggi più alti nell'inclusione finanziaria delle donne, nell'assenza di discriminazione legale e nella sicurezza della comunità femminile, e costantemente nella top 10 dei Paesi più equi e più felici del mondo.
Di Alchemist-hp (talk) (www.pse-mendelejew.de) - Opera propria, FAL, https://commons.wikimedia.org/w
Norvegia 
Torunn Tronsvang, residente a Oslo e fondatrice di Up Norway, sempre dalle pagine della BBC, parla della Norvegia come un posto dalla cultura tranquilla, pacifica e tollerante. Pochissimi i furti, molte aziende ed agenzie sono gestiti da donne, e dunque il clima attorno alle viaggiatrici sole è molto più sicuro.
Gallerie di arte collezioni private
22/06/2024
Informativa ai sensi della Direttiva 2009/136/CE: questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari alla navigazione da parte dell'utente in assenza dei quali il sito non potrebbe funzionare correttamente.