ATTRAZIONI
Le cinque curiosità che forse non sai sul Lincoln Memorial
Il Lincoln Memorial è un monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, e sorge nel National Mall di Washington. Si tratta di uno dei monumenti più visitati di Washington D.C. assieme all'Obelisco di Washington, che sorge proprio di fronte.
Il progetto iniziale della struttura si deve all'architetto Henry Bacon. La statua del Presidente americano, al contrario, fu costruita dalla maestria dello scultore Daniel Chester French, mentre il pittore e decoratore Jules Guerin si occupò della decorazione pittorica delle pareti.
Come la maggior parte dei monumenti statunitensi, anche il Lincoln Memorial ha in sè segreti e misteri, nonostante sia appunto una delle costruzioni più famose e studiate al mondo.
Lincoln Memorial: cinque cose che forse non sai
Il Lincoln Memorial è un monumento costruito in onore di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, e sorge nel National Mall di Washington. Si tratta di uno dei monumenti più visitati di Washington D.C. assieme all'Obelisco di Washington, che sorge proprio di fronte. Il progetto iniziale della struttura si deve all'architetto Henry Bacon. La statua del Presidente americano, al contrario, fu costruita dalla maestria dello scultore Daniel Chester French, mentre il pittore e decoratore Jules Guerin si occupò della decorazione pittorica delle pareti. Come la maggior parte dei monumenti statunitensi, anche il Lincoln Memorial ha in sè segreti e misteri, nonostante sia appunto una delle costruzioni più famose e studiate al mondo.
Nel corso della sua inaugurazione ci fu segregazione razziale
Nel 1865, gli Stati Uniti approvarono il XIII emendamento che rende incostituzionale la schiavitù. Lincoln fu uno dei promotori più importanti di questa riforma, ma nonostante questo, nel giorno dell'inaugurazione del suo memoriale 57 anni dopo la sua morte, gli Stati Uniti erano ancora in preda all'odio razziale. Infatti, in occasione del Memorial Day, il 30 maggio 1922, oltre 50.000 persone parteciparono alla cerimonia di inaugurazione, che, nonostante le lotte di Lincoln, fu caratterizzata dalla segregazione razziale, con gli spettatori di colore separati da quelli bianchi.
I dettagli della costruzione
La costruzione è formata da 36 colonne (una per ogni Stato dell'Unione al momento della morte di Lincoln nel 1865). Più in alto, sono scritti i nomi dei 48 Stati presenti nell’Unione alla dedica del monumento. Sono stati intagliati 28 blocchi di marmo per modellare la figura seduta. Il viso e le mani dell’ex Presidente sono davvero realistici, dato che ci si è basati sui calchi fatti quando era ancora in vita: in particolare la mano sinistra della statua è serrata a simboleggiare forza e determinazione, mentre la mano destra è aperta a simboleggiare carità e compassione.
Il concerto della lirica afro-americana Marian Anderson
Nel 1939, alla cantante lirica afro-americana Marian Andersonnon fu concesso il permesso di cantare alla Constitution Hall (ovviamente per via del suo colore della pelle). Grazie all’iniziativa e al consiglio di Eleanor Roosevelt (moglie del presidente Franklin Delano Roosevelt), il segretario agli affari interni Harold L. Ickes decise di organizzare un concerto dell’artista direttamente sui gradini del Lincoln Memorial. Il risultato fu un pubblico di oltre 70.000 persone e una trasmissione radio in diretta nazionale.
I Have a Dream
Il 28 agosto del 1963, il Lincoln Memorial ospitò una delle più grandi manifestazioni politiche della storia americana, la Marcia su Washington. Questo episodio fu la vetta più alta della lotta per i diritti civili degli anni 60 in America. Proprio di fronte al Lincoln Memorial, infatti, Martin Luther King pronunciò il suo famosissimo discorso “I Have a Dream”.
Il discorso di Gettysburg
A sinistra della statua è inciso il discorso di Gettysburg, uno dei più famosi della storia degli Stati Uniti (pronunciato il pomeriggio del 19 novembre 1863, durante la guerra di secessione, alla cerimonia di inaugurazione del cimitero militare di Gettysburg, che si è tenuto quattro mesi e mezzo dopo la sanguinosa omonima battaglia), mentre a destra c'è l'intero secondo discorso inaugurale, tenuto nel marzo del 1865, pochi mesi prima della morte di Lincoln.
Attrazioni
10/06/2024
Il Colosseo di Roma, l'antica arena dove si svolgevano giostre, combattimenti tra gladiatori e spettacoli teatrali, è il monumento più famoso d'Italia, quello a cui si pensa immediatamente quando si parla del Belpaese.
La sua storia e le leggende che circondano questa meravigliosa costruzione, molto cambiata nei secoli, sono intrise dell'anima dell'Italia, con le sue contraddizioni, i suoi problemi ma anche le sue bellezze.
Nonostante sia uno dei luoghi d'interesse più noti e conosciuto al mondo, senza dubbio alcune cose non le saprete, e rimarrete sorpresi dalle curiosità che circondano le sue pietre.